Comunicazione su ex partecipazione utili

In queste ultime settimane si sono susseguite, sia sui canali di comunicazione aziendale che su canali extra aziendali, numerose iniziative e comunicazioni relative all’erogazione dell’assegno cosiddetto ex partecipazione agli utili.

Come già scritto nel comunicato unitario del 21 dicembre scorso le organizzazione sindacali si sono interessate già da tempo al rinnovo dell’accordo, scaduto il 31 dicembre scorso, che regolamentava questa erogazione; infatti la data della prossima riunione sul tema sarà il 27 gennaio, incontro fortemente richiesto dalla nostra organizzazione a cui tutte le altre sigle sindacali hanno dato man forte.

La posizione sindacale è sempre quella del buon senso per la tutela dei diritti dei lavoratori e della condivisione trasparente delle informazioni e dell’andamento della trattativa.

Il prossimo appuntamento non sarà certamente risolutivo della questione ma sicuramente non potranno esserci ritardi né dilazione dei tempi visti anche tutti gli altri argomenti in discussione, primo fra tutti il rinnovo del Contratto Integrativo di Gruppo le cui trattative riprenderanno il 22 p.v. e senza dimenticare il rinnovo dell’accordo sulle tutele occupazionali, quello sull’elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS), quello sul cosiddetto new normal e altri ancora.

Solo grazie all’intervento del sindacato sono stati garantiti a coloro che entreranno nel Fondo di Solidarietà quest’anno gli importi previsti, cosa che l’azienda aveva dichiarato di non voler fare.

Da parte nostra ribadiamo che ogni altra iniziativa al di fuori dell’ambito della trattativa sindacale è legittima ma non condivisibile, soprattutto in questo momento, in quanto l’adire le vie legali rappresenta sempre l’ultima spiaggia per un sindacato che intende rappresentare i propri colleghi al meglio.

Vi terremo aggiornati.

Potete scaricare qui questa comunicazione.