Il Fondo banche assicurazioni (Fba), costituito con l’Accordo interconfederale sottoscritto da Abi, Ania, Cgil, Cisl e Uil in data 8 gennaio 2008, è il fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua dei dipendenti delle imprese operanti nei settori del credito e delle assicurazioni ad esso aderenti.

La possibilità di costituire i Fondi paritetici interprofessionali è prevista dall’art. 118 della Legge 388 del 23 dicembre 2000, allo scopo di promuovere lo sviluppo della formazione professionale continua, in un’ottica di competitività delle imprese e di garanzia di occupabilità dei lavoratori.

Fba non ha fini di lucro ed opera in favore delle imprese aderenti e dei loro dipendenti, promuovendo e finanziando piani formativi aziendali, territoriali, settoriali, individuali, concordati tra le parti sociali.

Come previsto dall’art. 2 dello Statuto, “nel finanziare i piani formativi il fondo si attiene a criteri mutualistici e di ridistribuzione alle aziende anche in relazione all’apporto contributivo da queste versato”.

L’attività del fondo consiste sia nel finanziamento dei piani formativi, sia nell’elaborazione di strategie idonee ad approntare avvisi e progetti rispondenti alla crescente domanda di professionalità e riqualificazione delle risorse umane delle imprese associate.

Fba ha come suoi principali obiettivi:

  • sostenere e finanziare azioni volte all’aggiornamento continuo delle lavoratori e dei lavoratori dipendenti delle aziende associate;
  • promuovere e finanziare attività di qualificazione e di riqualificazione per figure professionali di specifico interesse delle aziende, nonché delle lavoratrici e dei lavoratori a rischio di esclusione dal mercato del lavoro;
  • promuovere e finanziare piani di formazione individuale delle lavoratrici e dei lavoratori;
  • promuovere e finanziare azioni propedeutiche ai piani formativi.