Gruppo Unipol, sottoscritta l’ipotesi di accordo del Contratto integrativo aziendale ponte

Riportiamo di seguito il comunicato unitario e l’ipotesi di Accordo del Contratto integrativo aziendale ponte delle Rappresentanze sindacali First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia e Uilca del Gruppo Unipol:

Trattativa Cia: firmata l’ipotesi di accordo ponte

Care colleghe e cari colleghi,

nel pomeriggio di ieri è stata sottoscritta l’ipotesi di Accordo del Contratto integrativo aziendale (Cia) ponte che verrà illustrato e discusso nelle assemblee durante la prossima settimana (in basso il calendario).

Nonostante le difficoltà incontrate pensiamo di aver raggiunto un buon risultato, che ci permette di recuperare velocemente una buona parte del potere d’acquisto perduto e di proiettarci fin da subito nel prossimo imminente rinnovo  col quale contiamo di arricchire ancora di più l’impianto generale – partendo da una base ulteriormente migliorata.

In attesa d’incontrarci in assemblea, ci preme sottolineare quelli che, a nostro giudizio, rappresentano i punti di valore di questo accordo:

 

Rafforzamento del percorso unitario:

non bisogna dimenticare che lo scorso rinnovo del 2021 aveva segnato una divisione dolorosa fra le sigle sindacali, dalla quale sono poi derivate le conseguenze negative degli anni successivi che tutti noi conosciamo.

Stare uniti non è sempre facile, a volte è faticoso, ma consente di raggiungere con più certezza risultati migliori, passo dopo passo.

 

Risultato economico:

pur consapevoli che non si sia recuperato completamente il potere d’acquisto perduto negli ultimi 2 anni, riteniamo sufficientemente adeguata la cifra complessiva ottenuta (1550 euro fra UT, credito welfare e aumento Pavlegato ad obiettivi facilmente raggiungibili, per un IV livello FT, da riparametrare ), oltre all’arrotondamento del buono pasto a 9 euro e all’aumento del contributo aziendale al Fondo pensione al 5,50%, retroattivo dal 1° gennaio 2024, anche perché ottenuta in tempi rapidi e con l’impegno delle parti a contrattare a breve ulteriori adeguamenti.

 

Riconoscimento inquadramento amministrativo Call center

Primi nel settore, abbiamo finalmente ratificato quando già concordato nel 2021, per cui dal prossimo aprile le nostre colleghe e colleghi dei Call center del gruppo avranno il pieno riconoscimento della loro indiscutibile professionalità, ulteriore tappa di un percorso di miglioramento, partito oltre 20 anni fa, che continuerà nei prossimi mesi e anni.

 

Nuove basi

Abbiamo intenzione di presentare la nuova piattaforma Cia entro il prossimo mese di giugno per poi iniziare la trattativa subito dopo l’estate, partendo dai buoni risultati di questo accordo ponte e con l’intenzione di recuperare strutturalmente sia ulteriore potere d’acquisto sia tutte quelle altre tematiche che non hanno trovato spazio in questa trattativa, come un sistema più moderno ed efficace di flessibilità e di modalità lavorativa.

 

In definitiva, pensiamo che questo risultato, anche per i tempi e modi attraverso i quali è arrivato, ci permetterà di guardare con più fiducia alle prossime e più impegnative sfide – il prossimo Cia sarà sicuramente più complesso da affrontare – partendo da una base più solida e da rapporti migliorati.

Ricordiamo inoltre che in attesa di affrontare la materia nel suo complesso nella prossima trattativa CIA, nelle more della discussione, le flessibilità estese e la sperimentazione sulle nuove forme di flessibilità (lavoro agile) verranno prorogate.

 

Calendario delle assemblee (tutte in modalità mista)

Lunedì 4 marzo: Bologna ed Emilia Romagna (con assemblee mattino e pomeriggio), Torino e Piemonte

Martedì 5 marzo: Firenze e Toscana, Verona e Veneto

Mercoledì 6 marzo: Milano e Lombardia

Giovedì 7 marzo: Roma (con video collegamento per tutte le altre sedi rimanenti).

 

Successivamente l’Ipotesi di Accordo sarà sottoposta all’approvazione di tutte le lavoratrici e i lavoratori, tramite un referendum on line che si terrà nei giorni 18-19-20 marzo.

 

First Cisl   –   Fisac Cgil   –   Fna   –   Snfia   –   Uilca Uil
Rappresentanze sindacali Gruppo Unipol

 


Il comunicato unitario delle Rappresentanze sindacali First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia e Uilca

L’ipotesi di accordo del Contratto integrativo aziendale ponte