Direttivo First Cisl Ambofe: la segreteria presenta la pianificazione organizzativa, bilancio e attività formative

Nella giornata di ieri, presso la sala Bondioli della Cisl di via Milazzo 16 a Bologna, si è svolto il Direttivo First Cisl Area metropolitana bolognese e Ferrara, alla presenza del Segretario generale Alberto Vignali e dei componenti di segreteria Cinzia Bonsetti e Marco Barioni.

In apertura è stato dedicato un momento alla memoria di Maurizio Davi, dirigente sindacale recentemente scomparso, ricordato per la dedizione ai lavoratori, alle persone e alle comunità locali. È stato ribadito che il conto corrente istituito da First Cisl per sostenere gli studi dei figli rimane attivo, a testimonianza concreta della solidarietà del sindacato.

È intervenuto poi Enrico Bassani, Segretario generale Cisl Area metropolitana bolognese, che ha sviluppato una riflessione sul valore della memoria come patrimonio collettivo di valori e relazioni sindacali. Bassani ha richiamato l’impegno della Cisl nella “Maratona per la pace”, una vera e propria staffetta simbolo di sensibilizzazione contro i conflitti. L’iniziativa, che sta interessando anche il nostro territorio, si concluderà il 15 novembre a Roma con la consegna al Presidente della Croce Rossa Italiana delle somme raccolte in tutta Italia con la campagna SOS Gaza.

Il Segretario ha inoltre affrontato il tema della desertificazione bancaria, evidenziando l’impatto sociale ed economico provocato dalla chiusura degli sportelli, che riduce servizi e opportunità per cittadini, imprese e lavoratori. Il tema, da tempo al centro dell’azione della Cisl territoriale, continuerà a rappresentare una priorità di analisi e iniziativa sindacale.

Successivamente, Alberto Vignali ha illustrato la pianificazione organizzativa della struttura: campagna di tesseramento 2026, polizze riservate alle iscritte e agli iscritti, bilancio territoriale e attività formative, quest’ultime considerate strategiche per rafforzare la presenza del sindacato nei luoghi di lavoro e nel territorio.

Sono seguiti i saluti di Stefano Manzi, Segretario generale First Cisl Emilia Romagna, che ha parlato del nuovo piano formativo regionale, del rinnovo della convenzione Golinucci dal 1° gennaio 2026 e del convegno del 19 novembre “Il coraggio invisibile”, dedicato al contrasto delle molestie e delle violenze contro le donne. Manzi ha inoltre aggiornato le partecipanti e i partecipanti al direttivo sui progetti di proselitismo e rafforzamento organizzativo.

Ha preso la parola anche Stefano Grillini, responsabile Esofirst di First Cisl Emilia Romagna, che ha illustrato lo stato dei processi di esodo nel settore del credito e le conseguenze per lavoratrici, lavoratori e territori. A seguire è intervenuta Cinzia Calzolari, neo-dirigente sindacale First Cisl Banco Bpm, che ha affrontato il tema del benessere nei luoghi di lavoro e dei trattamenti olistici come strumento di tutela psicofisica.

Nella parte conclusiva, il direttivo ha dato spazio agli interventi delle delegate e dei delegati, che con contributi e proposte hanno arricchito il confronto e definito nuove linee di lavoro per i prossimi mesi. Il dibattito si è confermato costruttivo e partecipato, in coerenza con la missione di First Cisl: un sindacato vicino ai territori, capace di ascolto, presenza e contrattazione efficace.