Lunedì 29 aprile 2024 presso la sede di C.S.E. è stato sottoscritto tra Azienda ed Organizzazioni Sindacali un accordo sperimentale che regola un automatismo di flessibilità oraria di 15 minuti, anticipata o posticipata rispetto al normale orario di ingresso mattutino, che prevede un’obbligo di compensazione entro la medesima giornata lavorativa.
Tale elasticità interesserà tutti i lavoratori (con l’esclusione dei ‘turnisti’) e non potrà influire sull’orario della pausa pranzo, confermato dalle 13.20 alle 14.15.
Contestualmente è stato definito che le prestazioni aggiuntive (‘straordinario’) potranno essere rilevate esclusivamente a partire da un minimo di 15 minuti, anche a seguito della nuova modalità di rilevazione delle presenze in Azienda.
In sede di rinnovo dell’accordo di rinnovo del Contratto Integrativo Aziendale – le cui trattative partiranno a breve – verranno verificati i risultati dell’applicazione delle suddette modalità operative gestionali, in modo da valutarne l’eventuale revisione.
Trovate qui sotto il link al testo dell’accordo sottoscritto.
CSE – Accordo flessibilità oraria e rilevamento straordinario minimo 29-04-2024