Comitato Direttivo Territoriale: anche in banca si parla di molestie e violenze sui luoghi di lavoro

Nel corso del Direttivo in sessione ‘allargata’ della First Cisl Area Metropolitana Bolognese e Ferrara che si è svolto venerdì 26 gennaio 2024 presso il salone Bondioli della Cisl Bolognese, ampio spazio è stato dedicato alle iniziative intraprese dal Coordinamento donne, pari opportunità e politiche di genere.

In particolare, il dibattito si è incentrato sulle molestie e violenze che vedono come vittime prevalentemente, ma non solo, le donne.

Su questo tema, di grande attualità, First e Cisl vogliono concentrare i propri sforzi per passare dalle parole ai fatti e proporre un aiuto concreto alle vittime.

Prima iniziativa rilevante che sta prendendo corpo in sede confederale a Bologna è la costituzione di uno Sportello di Primo Ascolto per le vittime di molestie sul lavoro.

La First metterà a disposizione della Confederazione un gruppo di dirigenti sindacali, con formazione specialistica, che saranno la prima interfaccia per le persone in difficoltà e si faranno carico di condurre e riportare le segnalazioni ricevute alle sedi opportune, per stare al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori, in modo che nessuno si senta lasciato solo, ma supportato in ogni fase di questo delicato percorso di emersione delle situazioni di potenziali molestie.

Diverse dirigenti sindacali si sono avvicendate al microfono, ciascuna con le proprie competenze specifiche, illustrando quale sia lo stato dell’arte a tutela delle/dei colleghe/i vittime di molestie, nella normativa bancaria e assicurativa.

Sono intervenute Mara Friggione (referente territoriale First Cisl politiche di parità e di genere), Francesca Mari (componente della Segreteria Territoriale First Cisl) e l’invitata Elisa Fiorani (responsabile Coordinamento donne – pari opportunità e politiche di genere della Cisl Metropolitana, nonché Rls Cisl).

Il dibattito è entrato nel vivo con la presentazione di una sorta di vademecum denominato “Percorso di accompagnamento alla segnalazione”, dal quale le/i nostre/i dirigenti sindacali potranno attingere nel momento in cui riceveranno una segnalazione di potenziale molestia sul luogo di lavoro.

E’ emerso quanto sia indispensabile creare collaborazione con le figure della Consigliera di Parità e l’Ufficio Territoriale del lavoro competenti, oltre che con i Centri Antiviolenza e le Forze dell’Ordine, per una gestione completa ed efficace dei casi, che consenta di non tralasciare alcun aspetto delle vicende che vengono denunciate.

Infatti le molestie e le violenze portano con sé importanti e pericolosi risvolti sul piano fisico, psicologico, lavorativo, economico; tutti aspetti fondamentali che non possono essere tralasciati.

I presenti al Direttivo hanno partecipato con un sentito dibattito, in cui hanno raccontato e si sono ‘raccontati’.

Qualcuno ha condiviso con esempi di casi seguiti, le cautele da osservare ed i risultati ottenuti.

Una dirigente ha portato la propria diretta testimonianza in quanto essa stessa oggetto di molestie sul luogo di lavoro, facendoci capire quanto questi episodi impattino fortemente sulla vita anche privata delle vittime e siano, in realtà, fenomeni spesso molto vicini a noi.

A chiusura dell’evento è venuto spontaneo rinnovare l’impegno di tutte/i nostre/i dirigenti su queste tematiche perché First e Cisl, organizzazioni sindacali che rappresentano più di 4 milioni di persone sul territorio italiano, sono soggetti autorevoli, che con la loro competenza e professionalità potranno sempre più fare la differenza!