Sportello di Primo Ascolto: la Cisl contro le molestie e le discriminazioni sui luoghi di lavoro

Nasce a Bologna lo Sportello di Primo Ascolto, progetto realizzato dalla Cisl e First Cisl Area Metropolitana Bolognese rivolto a donne e a uomini che abbiano subito molestie o discriminazioni sui luoghi di lavoro. Il servizio è anonimo e gratuito e si pone l’obiettivo di aiutare, sostenere e tutelare le persone che richiederanno assistenza.

Anna Morelli, segretaria confederale Cisl Area Metropolitana Bolognese, evidenzia come discriminazioni e molestie sul luogo di lavoro rappresentino a tutti gli effetti una violazione dei diritti della persona, oltre che determinare “un fattore di malessere che deve essere affrontato in modo tempestivo e adeguato a tutti i livelli” affinché si possa prevenire l’insorgere di altre problematiche.

Il servizio è gestito dalle dirigenti sindacali Francesca Mari e Mara Friggione, individuate quali referenti del Coordinamento donne, politiche di parità e di genere di First Cisl Area Metropolitana Bolognese e Ferrara, le quali sottolineano l’importanza sociale e culturale dello Sportello di Primo Ascolto sul nostro territorio, sia per la funzione di vicinanza e supporto alle vittime, ma anche per l’impegno volto a trovare delle soluzioni organizzative affinché tali eventi non si verifichino ulteriormente.

Lo sportello offrirà consulenza sindacale, avvalendosi anche di collaborazioni esterne e della rete di strutture specializzate sul territorio: per usufruire del servizio contatta il numero 3423816795 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 16.