First Cisl Trentino: il congresso riconferma Francesca Prada alla guida, insieme a Comper e Detassis

Il 13 marzo 2025, presso l’Auditorium della Fondazione Famiglia Materna a Rovereto (TN), si è svolto il 3° congresso di First Cisl Trentino.

Le votazioni hanno confermato piena fiducia all’intera segreteria uscente, riconfermando Francesca Prada nel ruolo di Segretaria generale, affiancata da Emanuela Comper e Davide Detassis.

All’evento hanno preso parte, tra gli altri, Domenico Iodice, responsabile settore C.A.First, il Segretario generale Usr Trentino Michele Bezzi e la Segretaria generale First Cisl Alto Adige Trentino Veneto Rosaria Di Martino.

Un contributo di grande valore è stato offerto dalla dottoressa Patrizia Fausta Losio, docente a contratto dell’Università Cattolica di Milano, che ha tenuto un intervento dal titolo Donne, violenza, lavoro e libertà.

Ispirato dal luogo scelto e dal tema del congresso, “Il SindAscolto: un passato che guida il presente a diventare futuro”, il dibattito si è articolato su temi centrali per l’azione sindacale: accoglienza, ascolto, contrattazione e concertazione, formazione e partecipazione.

Domenico Iodice ha sottolineato come l’eticità non sia solo un principio morale, ma anche un valore in grado di generare benefici economici concreti. Michele Bezzi ha evidenziato l’importanza della coesione e dello spirito di squadra all’interno di First Cisl Trentino. Rosaria Di Martino ha ribadito la necessità di una formazione capillare e mirata, come indicato nella mozione congressuale, e ha voluto ringraziare Francesca Prada per l’ottimo lavoro svolto nel rafforzare e motivare la dirigenza sindacale, da quando ha assunto la guida dopo lo scioglimento della precedente reggenza. Un ruolo oggi pienamente incarnato e riconfermato con fiducia.