3° Congresso First Cisl Firenze Prato: Francesca Maria Manetti riconfermata segretaria generale, insieme a Baronti e Cacciato

Il 19 febbraio 2025 si è svolto il 3° Congresso First Cisl Firenze Prato, un momento significativo per il sindacato del territorio toscano, che ha visto la partecipazione del Segretario generale nazionale First Cisl, Riccardo Colombani, del reggente First Cisl Toscana, Stefano Bellandi, e del Segretario generale Cisl Firenze Prato, Fabio Franchi.

L’evento, intitolato “… noi siamo solo un Sindacato” – citando uno slogan Cisl degli anni ’80 “se tu sei solo un lavoratore…noi siamo solo un sindacato” – si è aperto con la messa in scena de “La morte sul lavoro”, una porzione dello spettacolo teatrale “Le Api”. Questo momento di riflessione ha sottolineato l’importanza della sicurezza e della dignità dei luoghi di lavoro, temi fondamentali per il sindacato.

A seguire, la segreteria territoriale First Cisl Firenze Prato ha presentato la propria relazione, introducendo i principali punti di discussione. Partendo da una panoramica sulla situazione internazionale e su quella nazionale, è stata sottolineata l’importanza del sindacato come interlocutore, attore dei cambiamenti in atto (transizione ecologica, transizione energetica, avvento dell’intelligenza artificiale). L’assemblea come luogo di ascolto delle colleghe e dei colleghi, introducendo la tematica delle pressioni commerciali e dello stress lavoro correlato. È stata sottolineata la fondamentale sinergia con la Ust di Firenze Prato, sempre disponibile ad ascoltare e supportare i progetti della segreteria territoriale (importantissime le collaborazioni con il centro Artemisia ed il Patronato Inas Cisl).

Numerosi interventi dei partecipanti hanno arricchito il dibattito, rappresentando le problematiche presenti nelle varie aziende del nostro territorio, la sicurezza sul lavoro, le morti che sono avvenute in questo ultimo anno, offrendo spunti e prospettive sul futuro dell’organizzazione.

Il Segretario generale nazionale First Cisl, Riccardo Colombani, ha approfondito vari temi, tra cui: la situazione internazionale, la partecipazione attiva e il coinvolgimento delle lavoratrici e dei lavoratori, le agibilità sindacali, le pressioni commerciali, la valorizzazione del ruolo del sindacalista nel contesto attuale e le future generazioni di sindacaliste e sindacalisti. In particolare, Colombani ha sottolineato l’importanza, come Cisl, del ruolo del sindacato che unisce le persone e che cerca di colmare i divari delle disuguaglianze, mirando alla tutela di tutte le persone.

Al termine delle operazioni di voto, Francesca Maria Manetti è stata confermata nel ruolo di Segretaria generale First Cisl Firenze Prato. Con lei, anche i componenti della segreteria Fabio Baronti e Lorenzo Cacciato hanno ricevuto nuovamente il mandato, garantendo così continuità e stabilità al lavoro del sindacato.

Il Congresso ha rappresentato un momento di forte partecipazione e dibattito, confermando l’impegno di First Cisl Firenze Prato nella tutela delle lavoratrici e dei lavoratori e nella promozione di un sindacalismo attivo e consapevole.