Il Congresso First Cisl Toscana Nord riconferma Simone Innocenti segretario generale. Ad affiancarlo Massa e Ascani

Il 26 febbraio 2025, a Lucca, si è svolto il Congresso di First Cisl Toscana Nord, che rappresenta le province di Pistoia, Lucca e Massa Carrara. Durante l’assemblea, Simone Innocenti (Agenzia delle Entrate-Riscossione) è stato riconfermato all’unanimità nel ruolo di Segretario generale, insieme ai componenti della segreteria Bruna Massa (Bper) e Riccardo Ascani (Banco Bpm).

I lavori sono stati presieduti dal Segretario generale aggiunto della Cisl territoriale, Andrea Figaia, e hanno visto la partecipazione del Segretario generale Cisl Toscana Nord, Massimo Bani.

Al centro della relazione della segreteria il tema “Il coraggio della partecipazione, responsabilità sociale e umanesimo del lavoro per rigenerare l’Italia e l’Europa”, con un ampio dibattito su questioni chiave come: situazione politica, disuguaglianze, inclusione sociale, partecipazione, desertificazione bancaria e risiko bancario, crescita organizzativa e coinvolgimento dei giovani quadri sindacali, formazione e gestione delle risorse dell’organizzazione, confederalità, fiscalità, evasione ed elusione fiscale, intelligenza artificiale e ruolo del sindacato come “associazione” e “istituzione”.

Il dibattito è stato ulteriormente arricchito dagli interventi del Segretario generale aggiunto della Ust su temi confederali, del reggente di First Cisl Toscana, Stefano Bellandi e dal coordinatore regionale Bcc Marco Lenzini.

Momento rilevante del congresso è stato il rinnovamento del direttivo, che ha accolto nuovi giovani quadri sindacali, frutto di un intenso lavoro di ricerca e formazione; un impegno che ha permesso di raggiungere un indice di rappresentatività media del 58% nelle tre province.

Il congresso ha impegnato il direttivo e la segreteria con una mozione ampia, incentrata sulla valorizzazione, sulla ricerca e rinnovamento attraverso la coesione sociale e la valorizzazione del ruolo del sindacato e del sindacalista. Il Segretario generale Innocenti ha espresso gratitudine al direttivo uscente per il lavoro svolto e i traguardi raggiunti, sottolineando come questi risultati siano stati possibili grazie a unità di intenti e spirito di collaborazione.