First Cisl ha firmato, unitariamente con le altre organizzazioni sindacali, un accordo con il gruppo Unicredit che permetterà di gestire gli esodi residuali di 505 persone (484 full-time equivalent) derivanti dalle iniziative complementari del piano industriale Unlocked.
Le organizzazioni sindacali e l’azienda hanno inoltre valorizzato, richiamandola nell’accordo, la piena applicazione del Protocollo a sostegno delle donne vittime di violenza sottoscritto lo scorso 24 novembre, prevedendo tra l’altro l’assunzione di 58 tra donne o figlie/figli di vittime di femminicidio come previste dal protocollo nel corso del triennio 2026-2028, di cui 20 già nel 2026.
“Siamo soddisfatti soprattutto di aver dato un grande segnale riguardo alla piena applicazione del protocollo nazionale firmato con Abi il 24 novembre scorso – dichiara Sabrina Brezzo, Segretaria generale aggiunta First Cisl – che contiene, grazie alle richieste di First Cisl e delle altre organizzazioni sindacali, importanti innovazioni rispetto al precedente. Il 12% di assunzioni sulle uscite complessive nel triennio, riservato a donne vittime di violenza inserite nei percorsi certificati e delle figlie e dei figli di vittime di femminicidio, è un ottimo risultato che ci auguriamo rappresenti un viatico per ulteriori accordi nel settore”.
“Sono state inoltre concordate assunzioni aggiuntive per un totale di 436 nuovi ingressi – prosegue Brezzo – garantiti con contratto di apprendistato, così da assicurare l’ingresso di giovani lavoratrici e lavoratori in Unicredit. Resta massima la nostra attenzione affinché su tematiche sensibili per tutte le lavoratrici e i lavoratori, come ad esempio welfare, flessibilità, permessi per chi ha carichi di cura, benessere lavorativo, si possa nel prossimo futuro negoziare nuove tutele con accordi innovativi, nel solco della tradizione delle relazioni sindacali del Gruppo Unicredit. Questi accordi – conclude Brezzo – sono passi importanti di un cammino che deve proseguire, a partire da un confronto per il miglioramento degli strumenti di armonizzazione vita personale e professionale”.
Vai al sito di First Cisl Gruppo Unicredit

