Cassa di risparmio Orvieto, relazioni industriali interrotte: i lavoratori meritano rispetto!

Di seguito il comunicato delle Rappresentanze sindacali aziendali in Cassa di Risparmio di Orvieto di Fabi, First Cisl e Fisac Cgil:

Relazioni industriali interrotte: i lavoratori meritano rispetto!

Le organizzazioni sindacali comunicano che, a fronte di utili record per oltre 12 milioni di euro, conseguiti nonostante la ormai cronica carenza di personale e grazie al senso di responsabilità e disponibilità dei colleghi ed alla loro evidente professionalità, in questi due giorni di confronto l’azienda non ha mai modificato la propria offerta di premio di produttività, che si attestava nella componente “cash” su un importo inferiore rispetto a quello dello scorso anno. Un’offerta da “prendere o lasciare” contraria ad ogni principio di contrattazione!

Riteniamo questa proposta sproporzionata e inaccettabile, soprattutto perché non tiene conto del contributo delle lavoratrici e dei lavoratori di questa banca che hanno reso, e continuano a rendere possibile questo risultato.

La distanza tra l’utile pro capite e quanto destinato al premio è troppo ampia e mina la credibilità dell’impegno sociale che la banca dichiara nelle sue politiche Esg.

A ciò si aggiunge un fatto di estrema gravità: ad oggi l’azienda non ha fornito alcun riscontro in merito alla legittima richiesta di riconteggio del Pic 2025 a valere sull’esercizio 2024, nonostante le ripetute richieste formali delle organizzazioni sindacali.

Un silenzio che rappresenta una mancanza di trasparenza e di rispetto nei confronti dei dipendenti e delle corrette relazioni industriali.

Speriamo a questo punto in un intervento del presidente della Cassa di Risparmio di Orvieto, nonché della capogruppo, a cui ci siamo rivolti al fine di trovare una soluzione, considerato anche il periodo florido della banca e del Ggruppo, che non giustifica atteggiamenti ostili ed intransigenti del management aziendale.

Per questi motivi, riteniamo interrotte le relazioni industriali e valuteremo le azioni di mobilitazione più idonee, mantenendovi costantemente informati.

Orvieto, 2 ottobre 2025

Rappresentanze sindacali aziendali in Cassa di Risparmio di Orvieto
Fabi  –   First Cisl  –   Fisac Cgil 


Il comunicato sindacale di Fabi, First Cisl e Fisac Cgil