Banca del Mezzogiorno, le verità nascoste?

Riportiamo il comunicato delle Segreterie di coordinamento First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin di Bdm Banca:

Le verità nascoste?

La pressante richiesta, da parte First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin di Banca del Mezzogiorno, di immediato incontro con la capogruppo, a seguito delle dichiarazioni del Mef sull’intenzione di vendere le quote di partecipazione di questa banca, ha ottenuto l’effetto di anticipare il confronto ad oggi, invece della prevista data del prossimo 29 ottobre.

La compagine aziendale, priva delle auspicate presenze dei suoi massimi rappresentanti – come la circostanza avrebbe richiesto – ha insistentemente ripetuto che non hanno notizia, ad oggi, di alcuna trattativa di vendita e smentito l’apertura di un “fondo esodi”, per mancanza delle risorse necessarie.

Ma non possiamo pensare di essere di fronte ad una “non notizia”, come dichiarato dalla controparte.

Le parole del Ministro Giorgetti sono state chiarissime su quali sono i propositi del Governo circa Bdm Banca: voci dal sen fuggite, poi richiamar non vale.

Ci sentiamo legittimati a pensare che le dichiarazioni del Ministro siano state anticipatorie di qualcosa già in moto, proprio di strategie politiche complesse, decifrabili solo dai livelli più alti della politica e del sistema bancario.

Le affermazioni della delegazione aziendale – riteniamo di mera circostanza e finalizzate a ricucire il tessuto aziendale, già teso e sfilacciato per le stressanti condizioni di lavoro – risultano poco plausibili.

Quando le carte saranno scoperte, queste organizzazioni sindacali saranno pronte ad affrontare qualsiasi scenario, tenendo fermi i punti della tutela delle lavoratrici e dei lavoratori di Bdm Banca, del mantenimento dei livelli occupazionali e della territorialità.

Bari, 23 ottobre 2025

le Segreterie di coordinamento Bdm Banca
First Cisl   –   Fisac Cgil   –   Uilca   –   Unisin

 


Il comunicato delle Segreterie di coordinamento First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin di Bdm Banca