Riportiamo il comunicato delle Segreterie di First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin di Bdm Banca:
Ieri sera, dopo una trattativa cominciata nel mese di novembre, per responsabilità aziendale, si è arrivati ad un passo dalla possibile chiusura di un dignitoso accordo sul premio aziendale 2024.
Ma le cose, inaspettatamente, hanno preso una piega diversa.
Lunedì 9 ultimo scorso dopo una prolungata intersindacale, il tavolo dei rappresentanti dei lavoratori unitariamente composto da Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin, consegnava alla delegazione della banca una proposta che rilanciava quella aziendale, ritenuta insoddisfacente.
In maniera sintetica, la nostra proposta prevedeva un premio – in base ai risultati comunicati dall’azienda, – intorno ai 1.000 euro.
Importo incrementato del 10%, a carico della banca, in caso di scelta da parte delle lavoratrici e dei lavoratori, del cosiddetto welfare.
Tale accordo avrebbe avuto valore biennale a scopo prudenziale stanti le prospettive di riduzione dei tassi e del rientro a pieno dei nostri salari.
Ma….
Di fronte all’accettazione piena da parte dell’azienda della proposta unitaria un’organizzazione sindacale, che già aveva dato piena adesione nella giornata di lunedì 9 ultimo scorso rinnegava quella che per ben tre volte, era stata dichiarata all’azienda, a più voci e al cospetto di tutti e tutte una proposta condivisa.
A quel punto, inevitabile è diventata la presa di posizione delle organizzazioni firmatarie del presente volantino di comunicare alla banca la rottura del tavolo e contestuale richiesta di nuovo incontro.
Pur nel rispetto di tutte le posizioni politiche abbiamo ritenuto inspiegabile il voltafaccia di fronte alla condivisione prima e di fronte alla accettazione dell’azienda poi, di una proposta nata unitaria.
Non possiamo permetterci di negare alle colleghe e ai colleghi la percezione di un premio essenziale e in aumento rispetto a quello dello scorso anno.
E intendiamo avviare, da subito, con le relazioni industriali un percorso condiviso che porti all’armonizzazione dei trattamenti premiali nel gruppo.
Intendiamo portare a casa risultati e continuare a negoziare per i migliori risultati possibili nelle attuali condizioni.
Vi terremo costantemente informati sugli sviluppi della situazione.
Bari, 12 dicembre 2024
le Segreterie dell’Organismo di coordinamento di Bdm Banca
First Cisl – Fisac Cgil – Uilca – Unisin
Qui il comunicato delle Segreterie di First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin di Bdm Banca