Popolare Puglia e Basilicata, premio aziendale 2025. First Cisl: risultato gratificante per tutte le lavoratrici e i lavoratori

Con la sottoscrizione del verbale di accordo, si è conclusa nella giornata del 3 settembre la trattativa tra sindacati e azienda per la definizione a stralcio del premio aziendale 2025.

La non facile trattativa, caratterizzata da alcune tensioni, lascia soddisfatta la compagine sindacale. Il risultato raggiunto, infatti, potrà determinare, al raggiungimento di determinati obiettivi, un premio che potrebbe segnare, nell’ipotesi più favorevole, un incremento del 28,4% rispetto a quello erogato nell’anno 2024. Se verrà raggiunto l’obiettivo più elevato, il premio medio (riferito alla 3ª area 4° livello) arriverà a sfiorare nella forma cash i 2.000 euro (1.980 per la precisione) e 2.352,48 se erogato in modalità welfare.

“Il primo obiettivo del nuovo Contratto integrativo aziendale (Cia), quello di incrementare significativamente il premio, è stato raggiunto al termine di una trattativa a tratti decisamente tesa – dichiara Anna Gentile, Segretaria First Cisl Banca Popolare di Puglia e Basilicata (Bppb). È un risultato che può dirsi gratificante per tutte le lavoratrici e i lavoratori della Bppb, che hanno dimostrato grande senso di responsabilità impegnando energie e tempo per il conseguimento dell’utile dell’impresa”.

“Siamo ancora ai prodromi dell’applicazione della Legge 15 maggio 2025 n. 76, fortemente sostenuta dalla Cisl, per la partecipazione dei lavoratori alla gestione del capitale e degli utili delle imprese, ma il cammino intrapreso nella contrattazione collettiva è l’inizio di una nuova fase delle relazioni industriali anche in Bppb”.

“Ci auguriamo – conclude Gentile – che i successivi incontri per la completa formulazione del nostro Cia, siano improntati in quest’ottica di costruttiva collaborazione tesa al benessere lavorativo ampiamente inteso e al riconoscimento del protagonismo di tutti i lavoratori e le lavoratrici nella gestione aziendale”.

Altamura, 4 settembre 2025


Il comunicato unitario sindacale

Il verbale di accordo sul premio aziendale 2025