Bonus nuove nascite 2025: ampliati i termini per le domande, c’è tempo fino al 22 settembre

First Cisl ha pubblicato un approfondimento sul “Bonus nuove nascite 2025”, introdotto dalla Legge di bilancio per sostenere la natalità.

Con il messaggio Inps n. 2345 del 25 luglio è arrivata una novità importante: i termini per presentare la domanda passano da 60 a 120 giorni dalla nascita, dall’adozione o dall’affidamento della bambina o del bambino.

Il bonus consiste in un contributo “una tantum” di 1.000 euro, richiedibile da uno dei genitori per la nascita, l’adozione o l’affidamento di una figlia o di un figlio, avvenuti dal 1° gennaio 2025. Il diritto spetta anche ai genitori adottivi e affidatari, ma in caso di adozione solo per figlie e figli minorenni.

Per le nascite o gli ingressi in famiglia di minori (per adozione o affidamento), verificatisi dal 1° gennaio al 24 maggio 2025, grazie all’ampliamento dei termini, anche chi non aveva ancora fatto domanda potrà farlo: la scadenza è fissata al 22 settembre 2025, termine ultimo e perentorio.

Per accedere al beneficio, i genitori devono:

  • avere cittadinanza italiana o di un Paese Ue o un permesso di soggiorno di lungo periodo;
  • possedere, alternativamente tra loro, un Isee minorenni fino a 40.000 euro;
  • essere residenti in Italia sia al momento della nascita, adozione o affidamento, sia al momento della domanda all’Inps.

Per ulteriori informazioni consulta qui l’approfondimento “Bonus nuove nascite 2025”.

Qui tutti gli approfondimenti della Struttura Donne e politiche di parità e di genere di First Cisl.