Banco Bpm, First Cisl: siglato accordo storico per l’armonizzazione dell’assistenza sanitaria nel gruppo

Nella tarda serata del 30 luglio 2025, First Cisl ha firmato, insieme agli altri sindacati del gruppo, un accordo fondamentale con Banco Bpm. Questa intesa introduce il primo, concreto passo verso l’armonizzazione dei trattamenti di assistenza sanitaria all’interno del Gruppo Banco Bpm, ponendo le basi per un sistema più uniforme, efficiente e solidale per tutti. Infatti, attualmente, nel gruppo, coesistono ben cinque diversi sistemi di assistenza sanitaria, con significative differenze sia nelle prestazioni offerte che nei contributi richiesti a dipendenti e azienda. Grazie all’accordo raggiunto, tutti i passaggi avverranno nel pieno rispetto dellautonomia e delle prerogative degli organismi che gestiscono le singole forme di assistenza sanitaria.

“Siamo orgogliosi di aver raggiunto un accordo su un tema tanto delicato che è l’assistenza sanitaria integrativa – afferma Cristina Cavina, Segretaria responsabile First Cisl Gruppo Banco Bpm – L’aumento dei contributi ed il percorso futuro tracciato sono un segnale di attenzione al benessere di lavoratrici e lavoratori e alle loro famiglie”.

“Abbiamo lavorato con determinazione per raggiungere un accordo che segna un passo estremamente importante verso l’armonizzazione dei trattamenti di assistenza sanitaria, cercando di razionalizzare le tante forme presenti, con lo scopo di garantire una maggiore equità e solidarietà per tutti i dipendenti del gruppo – sottolinea Claudio Stroppa, responsabile nazionale del settore C.A.First (“Coordinamenti aziendali First”)  – Questa intesa è il frutto di un impegno costante e dimostra la nostra capacità di presidiare i temi del welfare aziendale, assicurando un futuro più sereno e protetto per le lavoratrici e i lavoratori”.


Leggi il comunicato dei Coordinamenti Gruppo Banco Bpm di First Cisl, Fisac Cgil e Uilca Uil

Vai al sito di First Cisl Gruppo Banco Bpm