Deutsche Bank, firmato accordo sulla formazione finanziata: smart learning sempre più accessibile

Come pubblicato nel sito First Cisl Gruppo Deutsche Bank , riportiamo il comunicato unitario a firma delle Segreterie dell’organo di coordinamento di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin:

Deutsche Bank, firmato accordo sulla formazione finanziata
Smart learning sempre più accessibile

Le organizzazioni sindacali da sempre sostengono l’importanza della formazione da erogare ai colleghi per migliorare le singole competenze o per sviluppare nuove professionalità. Per questa ragione, in data 21 maggio 2025 le scriventi e la delegazione Deutsche Bank (Db) hanno sottoscritto un accordo che consentirà di erogare corsi di formazione ai colleghi attraverso il finanziamento da parte del Fondo banche e assicurazioni (Fba).

Ricordiamo che Fba è un ente bilaterale costituito nel 2008 da Abi, Ania ed organizzazioni sindacali che promuove e finanzia progetti di formazione e riqualificazione del personale.

Nel piano sottoscritto i colleghi coinvolti saranno oltre un migliaio, per un totale di circa 18.000 ore di formazione che, come definito dall’accordo sindacale, verrà erogata attraverso:

  • Partecipazione in presenza (aula)
  • Formazione da remoto (Fad – Formazione a distanza)

È stata riconfermata la possibilità di fruire della formazione da remoto in modalità smart learning.

  • Per i corsi Fad indicati da catalogo come corrispondenti all’intera giornata e pressoché coincidenti all’orario di lavoro individuale, è prevista la modalità di fruizione a distanza dalla propria abitazione anche ricorrendo a soluzioni di device sharing e/o di utilizzo di dispositivi personali, oppure presso locali aziendali dedicati ove presenti su piazza o località limitrofe senza che ciò costituisca invio in missione, ma fermo il rimborso delle spese vive di mobilità.
  • I corsi Fad di durata inferiore saranno, ove possibile e con l’obiettivo di favorirne la fruizione in modalità smart learning, collocati in fascia oraria di inizio o conclusione della giornata lavorativa full-time.

Attenzione: L’opzione di fruizione dalla propria abitazione, se prevista, sarà indicata nella mail di invito alla partecipazione ai corsi, inoltrata dalla formazione.

Ti ricordiamo che la giornata di smart-learning (Cgp cod. 1328 – Didattica a distanza) non si sostituisce alla giornata di Fow e prevede l’erogazione del ticket.

Milano, 23 maggio 2025

Segreterie organo di coordinamento

Fabi – First Cisl – Fisac Cgil – Uilca – Unisin


Il comunicato sindacale unitario

Il sito di First Cisl Gruppo Deutsche Bank