Deutsche Bank, firmato il primo accordo sulla Banca del tempo

First Cisl, insieme alle altre organizzazioni sindacali, ha sottoscritto con Deutsche Bank il primo accordo sulla Banca del tempo; lo si legge nel sito di First Cisl Gruppo Deutsche Bank. L’accordo, con modalità sperimentale, sarà in vigore per gli anni 2024, 2025 e 2026.

La Banca del tempo sarà alimentata con un versamento iniziale da parte aziendale di 500 ore annue, che saranno aumentate di un’ora per ogni ora versata dalle lavoratrici e dai lavoratori e fino ad un massimo di 200 ore. Queste ore potranno essere richieste, per un massimo di 15 giornate annue, dalle colleghe e dai colleghi che, in situazione di difficoltà, avessero terminato ogni altra permissività.

La Banca del tempo, prevista dall’art. 61 del Contratto collettivo nazionale di lavoro, è uno strumento che coniuga le necessità di conciliazione tra i tempi di vita e lavoro e la solidarietà sociale, in particolare a favore delle lavoratrici e dei lavoratori che, per motivazioni differenti, necessitano di sostegno e supporto in maniera più intensa in determinati momenti della loro vita.

“Con l’accordo di oggi, dichiara la responsabile First Cisl Elena Toraldo, anche Deutsche Bank si è dotata di uno strumento di sostegno e solidarietà già in uso in molte aziende del settore del credito. Uno strumento che, nelle altre realtà in cui è già stato introdotto, è stato accolto con ampio favore, immensa generosità da parte di chi ha donato il proprio tempo e si è rivelato prezioso per tante colleghe e colleghi”.

Per tutti i dettagli operativi sarà necessario attendere la circolare aziendale ma è importante sottolineare come un piccolo gesto di solidarietà da parte di tutti possa trasformarsi in un grande aiuto per chi dovesse attraversare momenti di difficoltà.

 

Il Verbale di Accordo per la Banca del tempo firmato in data 8 giugno 2023 dalle delegazioni sindacali di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin per il Gruppo Deutsche Bank