I delegati e le delegate al 3º Congresso First Cisl Marche, tenutosi ad Ancona lo scorso 4 aprile 2025, hanno confermato Mario Raimondi alla guida dell’organizzazione sindacale quale Segretario generale regionale. Un segnale di continuità e fiducia da parte della rappresentanza sindacale marchigiana, che ha rinnovato il sostegno al Segretario uscente, riconoscendone l’impegno e i risultati ottenuti nel corso degli ultimi anni.
Alla presenza del Segretario generale Cisl Marche Marco Ferracuti e del Segretario nazionale First Cisl Pierpaolo Merlini, dopo una giornata intensa di lavori e dibattiti, sono stati eletti, insieme a Raimondi, Marcello Marsullo, Segretario generale aggiunto, Egidio Valletta, Paolo Niccoletti e Manila Martinelli, i quali comporranno la squadra di segreteria durante il prossimo mandato congressuale.
“Ringrazio tutti per la fiducia che mi è stata nuovamente accordata”, ha dichiarato Mario Raimondi. “Il nostro obiettivo resta quello di tutelare e rappresentare al meglio le lavoratrici e i lavoratori del settore bancario, assicurativo e finanziario, affrontando le sfide del mercato del lavoro con determinazione e responsabilità. Un tema che ci sta particolarmente a cuore – ha quindi sottolineato il Segretario generale – è quello della desertificazione bancaria: la chiusura degli sportelli nelle aree interne rappresenta un grave problema per cittadini e imprese. Dobbiamo intensificare il presidio del territorio, garantendo un servizio essenziale per la comunità”.
Raimondi ha inoltre posto l’attenzione sul tema delle calamità naturali e della necessità di una maggiore sinergia tra pubblico e privato: “Le Marche sono un territorio fragile, colpito più volte da eventi calamitosi. Crediamo sia fondamentale promuovere un partenariato pubblico-privato che possa contribuire alla ricostruzione e alla prevenzione, con investimenti mirati per la sicurezza e lo sviluppo sostenibile”.
Con questa squadra, First Cisl Marche si prepara ad affrontare il nuovo mandato con energia e rinnovato impegno, rafforzando il proprio ruolo di tutela e rappresentanza per tutte le lavoratrici e i lavoratori del comparti rappresentati.