Il 6 marzo 2025, presso la sede First Cisl di Bari, si é celebrato il 2º Congresso di First Cisl Alleanza Assicurazioni, un appuntamento di rilievo che ha visto la partecipazione del segretario nazionale Claudio Pellegriti e del coordinatore del Gruppo Generali Simone Chiodo.
Dopo gli interventi di alcuni addetti ai lavori, che hanno arricchito il dibattito con riflessioni e contributi di grande interesse, i 20 delegati hanno proceduto all’elezione del nuovo direttivo. Costantino Marinucci, Segretario uscente, ha ricevuto all’unanimità la fiducia per un nuovo mandato.
Nel corso della sua relazione, il Segretario rieletto ha espresso gratitudine al gruppo dirigente per i recenti risultati ottenuti. Tra i principali traguardi, ha evidenziato:
- la chiusura del Contratto delle agenzie di Alleanza (Ccnal)
- l’accordo per l’apertura di 45 nuove sedi sul territorio nazionale
- la crescita della base degli iscritti, nonostante il forte turnover che caratterizza questa fase di cambiamento.
Ha inoltre sottolineato l’importanza di temi cruciali come transizione ecologica, digitalizzazione e intelligenza artificiale, ribadendo che tali strumenti devono essere al servizio delle lavoratrici e dei lavoratori. Per affrontare questa trasformazione, ha rimarcato la necessità di un confronto continuo con l’azienda, con l’obiettivo di migliorare le condizioni di lavoro di colleghe e colleghi.
Successivamente, su indicazione del Segretario responsabile, si è proceduto alla votazione della nuova segreteria, che sarà composta da Lucia Ferrante, Vincenzo Mabboni, Fabrizio Ottombrini, Carlo Visciano.
A chiudere i lavori è stato Claudio Pellegriti, che ha arricchito il dibattito con un approfondimento sul rinnovo del Contratto integrativo aziendale (Cia). Il suo intervento ha tracciato le prospettive e le evoluzioni in vista della prossima presentazione della piattaforma di rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro Ania.
Con questo importante appuntamento, la Sas di Complesso di Alleanza Assicurazioni conferma il proprio impegno nella tutela e nella valorizzazione delle lavoratrici e dei lavoratori. Auguri di buon lavoro a tutto il nuovo gruppo dirigente per le sfide future!