Il 28 febbraio 2025, si è svolto il 3° Congresso di First Cisl Sondrio, un appuntamento chiave per il sindacato territoriale, che ha visto la partecipazione di Pier Paolo Merlini, Segretario nazionale First Cisl, e Andrea Battistini, Segretario generale First Cisl Lombardia.
Nel corso del congresso, i delegati eletti nel direttivo hanno confermato Francesco Della Marianna nel ruolo di Segretario generale. Ad affiancarlo saranno Valeria Siniscalchi e Stefano Flematti, eletti nella nuova segreteria.
Oltre al rinnovo delle cariche, il congresso è stato un’importante occasione di confronto su temi cruciali per i settori rappresentati. Tra gli argomenti discussi, particolare attenzione è stata dedicata alla delicata situazione del settore bancario in provincia, alla desertificazione bancaria e all’avvento dell’intelligenza artificiale.
“Il trend di riduzione della forza lavoro degli ultimi anni – ha commentato Della Marianna – è una problematica importante per il nostro territorio: i grandi gruppi progressivamente abbandonano i piccoli territori e concentrano nei grandi centri le forze lavoro. Se la rete commerciale delle filiali sembra, per ora, non soffrire particolarmente in provincia, non altrettanto si può dire per gli uffici di sede centrale ad eccezione della Popolare di Sondrio che però è ora sotto l’Ops di Bper”.
“Il trend di riduzione della forza lavoro degli ultimi anni – ha dichiarato Della Marianna – rappresenta una problematica importante per il nostro territorio. I grandi gruppi bancari stanno progressivamente abbandonando le aree periferiche, concentrando risorse e personale nei grandi centri urbani. Se la rete commerciale delle filiali, almeno per ora, non sembra risentirne particolarmente in provincia, lo stesso non si può dire per gli uffici di sede centrale, con l’eccezione della Popolare di Sondrio, attualmente oggetto dell’Ops da parte di Bper”.
In chiusura, il Segretario generale ha voluto ringraziare i delegati per la fiducia accordatagli: “Il lavoro che ci attende sarà impegnativo, ma la partecipazione e la coesione che la squadra ha saputo costruire nel tempo renderanno questo percorso più agevole ed efficace”.