Riscossione. Presentazione dei risultati raggiunti nel 2024 da Ade e Ader

Pubblichiamo il comunicato unitario a firma delle Segreterie nazionali di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin del settore della Riscossione:

Presentazione dei risultati raggiunti nel 2024
da Agenzia delle Entrate e Agenzia delle entrate-Riscossione

Si è svolto nella mattinata odierna l’incontro di presentazione dei risultati raggiunti nel 2024 da Agenzia delle Entrate e Agenzia delle entrate-Riscossione, presso la sede dell’Agenzia delle Entrate di Roma. Sono intervenuti il Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze onorevole Maurizio Leo e il Direttore dottor Vincenzo Carbone.

In apertura attraverso un videomessaggio registrato il Ministro dell’Economia e delle Finanze, onorevole Giancarlo Giorgetti, nel salutare i presenti ha sottolineato i positivi risultati raggiunti da entrambe le Agenzie nell’attività di contrasto all’evasione fiscale svolta con competenza e professionalità al servizio dell’intera collettività. Il vice ministro onorevole Maurizio Leo ha sottolineato la volontà di perseguire l’obiettivo di ridurre il ”tax-gap” tra imposte dovute e quelle effettivamente riscosse, anche attraverso un approccio più collaborativo tra Agenzie e contribuenti. In particolare ha riconosciuto la centralità dell’attività di riscossione svolta da Agenzia delle entrate-Riscossione quale ultimo e fondamentale tassello della filiera fiscale per il raggiungimento di risultati fondamentali per lo Stato. Il Direttore dott.Vincenzo Carbone, ringraziando le lavoratrici ed i lavoratori di entrambe le Agenzie, ha evidenziato l’importanza dell’attività di riscossione rivolta anche ad Enti diversi dall’Erario le cui risorse recuperate garantiscono migliori servizi pubblici essenziali a favore dei cittadini.

Dall’illustrazione è emerso che Agenzia delle entrate-Riscossione nel 2024 ha incassato 16 miliardi di euro, (+8%) rispetto al 2023, con un aumento della Riscossione dal 2019 al 2024 del 60%, oltre ad aver svolto nel 2024 attività di consulenza a favore di 4 milioni di cittadini.

È quindi evidente il costante miglioramento dei risultati conseguiti di anno in anno reso possibile dalla professionalità, dall’impegno e dalla competenza delle lavoratrici e dei lavoratori, nonostante la costante riduzione di organici dovuta alle numerose uscite per pensionamento. È sempre più urgente quindi procedere alle assunzioni già deliberate per garantire un ambiente di lavoro sereno e ritmi e carichi di lavoro sostenibili.

Sarà inoltre necessario valorizzare la professionalità e l’impegno con il quale le colleghe ed i colleghi hanno consentito il raggiungimento degli straordinari risultati che oggi sono stati illustrati.

Roma, 18 febbraio 2025

le Segreterie nazionali del settore della Riscossione
Fabi   –   First Cisl   –   Fisac Cgil   –   Uilca   –   Unisin

 


Qui il comunicato unitario a firma delle Segreterie nazionali di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin del settore della Riscossione