Il 18 febbraio 2025, il Congresso di First Cisl Olbia Tempio ha eletto il nuovo consiglio direttivo e la nuova segreteria confermando alla guida Daniele Pala del Banco di Sardegna; con lui Maria Antonietta Pala e Vanni Montesu. Presenti ai lavori congressuali Ettore Erriquez, Segretario generale First Cisl Sardegna, e Bruno Brandano, Segretario generale Ust Cisl Gallura che hanno condiviso l’ufficio di presidenza del Congresso.
Nella relazione della segreteria sono emersi i successi ottenuti nel gestire l’attività di sviluppo associativo in occasione di operazioni societarie (ad esempio, in ex Banca Carige) nella quale, grazie ad un attento lavoro di squadra, si è potuta portare avanti una importante operazione di proselitismo. Anche in Credem le operazioni di sviluppo associativo sono state proficue consentendo un consenso elevatissimo.
Il tema della desertificazione bancaria è stato ricorrente e desta preoccupazione anche in un territorio che, rispetto ad altri, non vive una particolare crisi economica. Nonostante una crescita demografica in controtendenza, è preoccupante la perdita di filiali bancarie ed il depotenziamento della rete fisica, con perdita o riduzione di lavorazioni, con un impatto negativo sulla clientela e su colleghe e colleghi.
Un altro argomento di discussione è stato quello riguardante la crescente applicazione di nuove tecnologie e in particolare strumenti e metodi basati sulla cosiddetta “intelligenza artificiale”. Il tema è la difficoltà nel gestire un cambiamento e nel far fronte ai rischi che esso genera, ma senza rinunciare alle opportunità.
Le continue riorganizzazioni aziendali sono, insieme ai contest, alle politiche commerciali e al contesto organizzativo, le principali cause di stress lavoro correlato, che costituisce il fondamentale rischio in ambiente bancario e finanziario in genere; un rischio impalpabile, ma concreto e serio per l’intero settore.
Nel direttivo sono risultati eletti anche Emilio Cau, Laura Giachery, Francesco Giovanni Ortu, Giuseppe Seddone, Giuseppe Sotgiu, Giovanni Tognotti. Nel collegio sindacale dei revisori: Marco Angeli, Milena Cossu e Claudio Zicconi.