Si è svolto a Riccione l’organo di Coordinamento delle Rsa di First Cisl Intesa Sanpaolo. Gli oltre duecentocinquanta dirigenti sindacali, provenienti da tutta Italia, sono stati introdotti dal segretario responsabile della Sas di complesso Intesa Sanpaolo, Enrico Cocciolla, ad una tavola rotonda intitolata “Identità È Partecipazione”, alla quale hanno preso parte la segretaria generale aggiunta Cisl, Daniela Fumarola e il presidente della Fondazione Tarantelli, Emmanuele Massagli, oltre al segretario generale First Cisl, Riccardo Colombani.
La platea è stata così coinvolta in un ampio dibattito su uno dei temi cardine portati avanti dalla nostra Confederazione, che nei mesi scorsi si è fatta promotrice di un’iniziativa di legge, attualmente in discussione nelle commissioni parlamentari.
A questo proposito, Daniela Fumarola ha sottolineato come sia peculiare per la Cisl “favorire la partecipazione non solo rispetto al dettato costituzionale ma anche come aspetto culturale, soprattutto nei settori economici più deboli, in quanto tramite essa si possono raggiungere obiettivi importanti in materia di salute e sicurezza e risposte a situazioni vertenziali”. Per esercitare al meglio il loro ruolo, i sindacalisti dovranno quindi “avere chiaro il profilo identitario, possedere competenze adeguate e conoscenza della controparte, oltre ad una formazione che consenta loro di rimanere sempre ‘nel merito’, abbandonando lo schema della contrapposizione che ha caratterizzato le passate stagioni”.
Emmanuele Massagli, dopo aver declinato le varie forme di partecipazione – con finalità costruttiva, alle scelte macroeconomiche e alla governance – ne ha analizzato casi concreti di applicazione, ricordando che “la migliore forma possibile è legata al contesto in cui viene applicata e non ne può esistere una predefinita e valida a prescindere”.
Riccardo Colombani ha evidenziato il ruolo di First Cisl in un settore, quello del credito, che gestisce due materie socialmente molto rilevanti: risparmio e credito. “La partecipazione serve ad elevare economicamente e socialmente il lavoro – ha rimarcato il segretario generale. Inoltre, la proposta di First e Cisl che punta a costituire un fondo d’investimento nell’economia reale evidenzia come la partecipazione possa travalicare la dimensione microeconomica. Il veicolo scelto dalla Cisl nel disegno di legge sulla partecipazione dei lavoratori è la contrattazione, che in Intesa Sanpaolo è molto sviluppata. L’alto livello di rappresentatività di First Cisl e dell’intero movimento sindacale di categoria favorisce indubbiamente la realizzazione di forme di partecipazione”. Lo sguardo dell’organizzazione non può che essere rivolto al futuro: “servirà uno sforzo organizzativo notevole, per favorire la necessaria formazione del quadro sindacale rispetto a questi temi. Se riusciremo ad attuare forme di partecipazione al capitale di rischio, con la gestione collettiva dei connessi diritti, potremo influenzare i processi decisionali d’impresa con positivi risvolti anche di carattere sociale, in una logica multi-stakeholder”.
Al termine dell’evento, ha quindi preso la parola il segretario generale First Cisl del gruppo Intesa Sanpaolo, Fedele Trotta, il quale ha fatto il punto sulla situazione aziendale e sulle ultime trattative concluse, a partire da quello sulle uscite volontarie che ha visto oltre novemila colleghe e colleghi inserire la domanda per lasciare anzitempo il gruppo. “Dobbiamo continuare a costruire soluzioni per il futuro – ha esortato Trotta. Continueremo a ‘sporcarci le mani’ al meglio delle nostre possibilità anche rispetto alla partecipazione, che in Intesa Sanpaolo è finanziaria, con meccanismi che cercheremo di migliorare nei prossimi anni. Dobbiamo però tentare di volare ancora più alti, perché quanto facciamo noi ha poi ripercussioni su tutto il settore”.
I lavori del Coordinamento proseguiranno con dei laboratori di consultazione e proposta su accordi di secondo livello, a supporto del lavoro che attende la delegazione trattante nei prossimi mesi.
A seguire, il segretario generale First Cisl Riccardo Colombani illustrerà le sfide che attendono la nostra federazione, impegnata nel percorso congressuale, anche rispetto alle dinamiche di settore.
Vai al sito di First Cisl Intesa Sanpaolo