Desertificazione bancaria, il Consiglio regionale della Toscana accoglie la proposta di First Cisl di istituire un Osservatorio

Il Consiglio regionale della Toscana, nella seduta del 13 novembre 2024, ha approvato a larga maggioranza la risoluzione n. 380 che impegna la Giunta ad istituire un Osservatorio regionale sulla desertificazione bancaria “con il compito di monitorare l’evoluzione del fenomeno, raccogliere ed analizzare dati aggiornati sulle chiusure degli sportelli, nonché di promuovere soluzioni mirate a garantire la presenza di tali servizi nelle aree più svantaggiate tenendo conto delle specifiche esigenze dei territori”.

Come più volte evidenziato da First Cisl, attraverso i report trimestrali predisposti dalla Fondazione Fiba, la desertificazione bancaria ha colpito anche la regione Toscana; la risoluzione del Consiglio regionale riprende proprio i dati elaborati da First Cisl al 30 settembre 2024: “46mila persone risiedono in comuni che non registrano la presenza di alcuna banca e 103mila persone risiedono in comuni che hanno un solo sportello bancario. Inoltre, il 9,5% dei comuni toscani non dispone di sportelli bancari ed un ulteriore 18% ha solo una filiale operativa. Per quanto riguarda le imprese toscane i dati, invece, sono i seguenti: 2.900 imprese hanno sede in comuni che non vedono la presenza di alcuna banca e 7.400 imprese hanno sede in comuni con un solo sportello bancario. Nel complesso, la superficie del territorio toscano priva di sportelli bancari è pari al 5 per cento del totale”.

L’Osservatorio regionale toscano avrà il compito di analizzare le criticità specifiche del territorio e proporre interventi per garantire la permanenza di una rete minima di servizi bancari, anche attraverso soluzioni innovative, e “individuare buone pratiche già sperimentate in altre regioni, come la creazione di sportelli mobili o la collaborazione con altre istituzioni locali per garantire un punto di accesso ai servizi bancari”. A tal fine l’Osservatorio regionale coinvolgerà, tra gli altri, “le rappresentanze istituzionali, le associazioni di categoria, le organizzazioni sindacali ed i principali soggetti del settore bancario presenti sul territorio toscano”.

Come riporta una nota Adnkronos, la risoluzione n. 380, è stata illustrata dal presidente della Commissione aree interne del Consiglio Regionale della Toscana, on. Marco Niccolai, che aveva curato la presentazione in sede commissionale.


Qui il X report sulla desertificazione bancaria in Italia a cura di Fondazione Fiba di First Cisl (dati al 30 settembre 2024)

Qui i dati e i grafici sulla desertificazione bancaria in Toscana

Qui tutti i dati e i grafici dell’Osservatorio sulla desertificazione bancaria in Italia