La Repubblica rilancia i dati First Cisl sulla desertificazione bancaria in Toscana. Un comune su dieci è senza banca

“Un Comune su dieci è rimasto senza banca, cento sportelli chiusi in un anno e mezzo”. Così titola la Repubblica, edizione di Firenze, sugli effetti della desertificazione bancaria. Più eloquente il sommario del servizio, firmato dalla giornalista Azzurra Giorgi che scrive: “I dati First Cisl dopo la protesta del sindaco di Londa contro lo stop nel suo paese. La presidente Anci Toscana Cenni: «Il taglio ai servizi è legato alla questione aree interne»”.

“Secondo un’elaborazione First Cisl su dati Bankitalia e Istat” si legge su la Repubblica, sono “46mila toscani e 2.900 imprese senza nemmeno uno sportello nel proprio comune. Dall’ottobre 2022 al maggio di quest’anno ne sono stati chiusi un centinaio”. Nei giorni scorsi, la politica, allarmata dalla situazione, ha visto il sindaco di Londa, Tommaso Cuoretti entrare “nell’unica banca del suo comune rifiutandosi di uscire al momento della chiusura: «Inutile parlare di mantenimento di aree interne e ripopolamento della montagna se non vengono attuate politiche che mantengano i servizi pubblici essenziali» ha spiegato, ricevendo il sostegno di parecchi sindaci vicini”.

La tematica è di stretta attualità. Sul territorio si moltiplicano le iniziative per contrastare la revisione della rete commerciale operata dagli istituti bancari. «Da anni la questione è all’attenzione di Anci. Stiamo lavorando sulle deleghe e ne daremo su spopolamento e aree interne e piccoli Comuni proprio perché la questione ci sta a cuore – spiega la neo-presidente di Anci Toscana Susanna Cenni – La mia massima solidarietà va al sindaco di Londa, ma parlare di questo tema significa fare conti con servizi di ogni tipo: dalle poste alle scuole».

In Toscana viene  riproposta l’idea “di un protocollo per la creazione di un osservatorio permanente: un anno fa – riporta ancora la Repubblica – il segretario First Cisl toscano Stefano Bellandi chiese di rilanciarlo”. Adesso torna forte quell’esigenza.

Qui il report nazionale con le tabelle esplicative

Qui i dati sulla desertificazione bancaria in Toscana

Qui tutti i dati e i grafici descrittivi della desertificazione bancaria in Italia, a cura di Fondazione Fiba