Desertificazione bancaria, l’Osservatorio e le proposte First Cisl prese a riferimento per contrastare il fenomeno

Fabio Fortuna, rettore dell’Università degli Studi “Niccolò Cusano”, durante ‘Buongiorno Regione’, trasmissione di Rai 3 curata dalla Tgr Lazio, facendo riferimento al recente convegno First Cisl Lazio tenutosi a Frosinone, ha descritto i numeri dell’Osservatorio sulla desertificazione bancaria di First Cisl.

Fortuna ha anche sottolineato che le soluzioni per arginare il fenomeno della desertificazione sono quelle avanzate da First Cisl: Osservatori regionali sull’attività bancaria e programmi di educazione digitale in favore della clientela.

Guarda il servizio di Buongiorno Regione:

Le continue chiusure di sportelli vengono sempre più vissute dalle comunità locali con allarme e preoccupazione. Lo dimostra quanto avvenuto a Londa, centro di circa 2mila abitanti in provincia di Firenze, dove il sindaco si è barricato per alcune ore all’interno dell’unica filiale presente sul territorio per protestare contro la sua chiusura.

Clicca qui per leggere il servizio di Today: «Sindaco si barrica nella banca: “È l’unica rimasta in paese”. Nei primi sei mesi dell’anno altre 163 filiali hanno chiuso i battenti. “La logica del profitto lascia senza sevizi essenziali molti nostri territori e paesi di montagna”, denuncia il primo cittadino».

Desertificazione bancaria, Colombani: “Servono Osservatori regionali sull’attività bancaria e classifiche di sostenibilità”

Guarda il video con le proposte First Cisl illustrate dal segretario generale Riccardo Colombani su:

Qui il report nazionale con le tabelle esplicative

Qui i dati sulla desertificazione bancaria nel Lazio

Qui tutti i dati e i grafici descrittivi della desertificazione bancaria in Italia, a cura di Fondazione Fiba