Risparmio, Colombani a Radio Rai: serve un Fondo per realizzare la transizione ecologica

La proposta: un Fondo gestito da Cdp e partecipato dalle banche per canalizzare il risparmio verso l’economia reale. Ai risparmiatori garanzia integrale del capitale investito, con limiti temporali e di ammontare per evitare speculazioni

“Tutte le stime ci dicono che l’economia sta rallentando. È evidente che il Pnrr, da solo, non basta a raggiungere l’obiettivo di una crescita forte e duratura, l’unico in grado di ridurre le disuguaglianze che si sono invece allargate negli ultimi anni. Agli investimenti pubblici vanno affiancati quindi gli investimenti privati con il coinvolgimento dei risparmiatori italiani. Lo strumento che abbiamo proposto insieme alla Cisl è un Fondo di investimento nell’economia reale gestito da Cassa Depositi e Prestiti e partecipato da banche ed assicurazioni. Per incentivare i risparmiatori è indispensabile garantire l’integrale garanzia del capitale investito, prevedendo specifici limiti temporali e di ammontare per evitare speculazioni”. Lo ha dichiarato il segretario generale First Cisl, Riccardo Colombani, nel corso della trasmissione Cantiere Italia, condotta da Monica Setta, su Rai Radio 1.

“Il ruolo degli intermediari finanziari è fondamentale per la conoscenza di imprese e territori e per il rapporto con i risparmiatori – ha aggiunto – Un fondo con queste caratteristiche, orientato a sviluppare la sostenibilità delle aziende e l’apertura della loro governance, può essere determinante per la transizione ecologica dei nostri sistemi produttivi e – ha concluso Colombani – per realizzare un nuovo modello economico partecipativo ed inclusivo”.

Riascolta la trasmissione cliccando qui

Il pdf dell’articolo

Lo studio della Fondazione Fiba in cui viene illustrato il Finer: Il ruolo della finanza nella transizione verde italiana – Una proposta per il coinvolgimento del risparmio privato”

Leggi anche: “Sbarra e Colombani sul Sole 24 Ore, la proposta: il risparmio degli italiani per una crescita inclusiva e sostenibile”