Colombani: ruolo del risparmio decisivo per la transizione ecologica. Video

“La transizione ecologica è un obiettivo irrinunciabile e la finanza è chiamata a svolgere un ruolo fondamentale per il suo raggiungimento, a patto che le politiche economiche siano concepite in modo coordinato. Politiche del credito, politiche assicurative e politiche del risparmio devono comporre un disegno organico. Sul versante delle politiche creditizie, la gestione dei rischi climatici non può ridursi all’irrigidimento dei requisiti di capitale delle banche, un approccio che finirebbe per decimare intere filiere produttive”. Lo ha dichiarato il segretario generale di First Cisl Riccardo Colombani durante il convegno “Transizione ecologica e risparmio degli italiani” che si è svolto oggi a Roma.

“L’emergenza ecologica deve spingere la politica a farsi carico del problema della sottoassicurazione dei rischi catastrofali, nella prospettiva di attenuazione del rischio, anche per facilitare l’accesso al credito bancario da parte degli assicurati – ha aggiunto Colombani – Quanto alle politiche del risparmio è indifferibile l’adozione di modelli di consulenza incentrati sulla qualità del servizio e non sul prodotto da vendere.

Il risparmio – ha concluso Colombani – è un asset decisivo per uno sviluppo sostenibile dell’economia italiana. Lo strumento proposto da First Cisl è il Fondo di investimento nell’economia reale, gestito da Cdp con la partnership di banche e assicurazioni, che prevede a tutela dei risparmiatori la garanzia totale del capitale con limiti di ammontare e temporali, al fine di evitare speculazioni. Il Finer è finalizzato alla trasformazione dei modelli produttivi delle Pmi in chiave ecologica”.

Il pdf dell’articolo

La locandina della tavola rotonda

Le slide illustrate al convegno

Il video integrale del convegno: