Ader, siglato l’accordo che chiude procedura di cessione ramo d’azienda Ict a Sogei

In Ader raggiunto l’accordo che chiude la procedura di cessione di ramo di azienda. Lo si apprende dal sito di First Cisl Agenzia delle entrate-Riscossione che riporta come nella notte del 1° dicembre sia stato “siglato il verbale per la chiusura della procedura ex art. 47 L. 428/90 e l’accordo di armonizzazione relativo alla cessione del ramo d’azienda Ict di Agenzia delle entrate-Riscossione a Sogei”.

“La trattativa, così come richiesto dalle organizzazioni sindacali in tutte le sedi, tra cui nell’incontro al Ministero delle finanze dell’11 settembre, è andata ben oltre l’espletamento della procedura normativamente prevista, consentendo, in un serrato confronto,  di minimizzare le penalizzazioni per le lavoratrici e i lavoratori interessati dal passaggio in Sogei, di assicurare adeguate tutele economiche e normative”.

Il sito di First Cisl Agenzia delle entrate-Riscossione pubblica il “Verbale di accordo nel quale “sono meglio elencate ed indicati tutti gli istituti armonizzati previsti per il futuro passaggio dei colleghi a partire dal 1° gennaio 2024”.

L’intesa “chiude una lunga e difficile fase iniziata con l’approvazione della legge di bilancio n. 197 del 29 dicembre 2022 per l’anno finanziario 2023, che ha visto le organizzazioni sindacali di categoria impegnate in un difficile percorso vertenziale per introdurre le garanzie che la legge non aveva previsto a favore dei lavoratori oggetto della cessione, a partire dalla possibilità di continuare ad essere iscritti al Fondo di previdenza nazionale di settorela tutela delle attuali contribuzioni alla previdenza complementare, dalla garanzia della sede di lavoro, nonché del miglioramento delle previsioni economiche”.

Le organizzazioni sindacali – come si legge nel comunicato unitario firmato dalle le Segreterie nazionali Fabi – First Cisl – Fisac Cgil – Uilca – Unisin – hanno riaffermato in tutte le sedi di non condividere che la cessione delle attività informatiche prevedesse anche il trasferimento dei lavoratori, e si sono adoperate fattivamente per ridurre le penalizzazioni che questo passaggio avrebbe potuto comportare ed assicurare ai colleghi che passeranno in Sogei un futuro più sereno”.

Il comunicato unitario delle Segreterie nazionali di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin

Il Verbale di accordo firmato