Contratto bancari, fase decisiva. Colombani: aumento retribuzione indifferibile, con arretrati già a dicembre

Entra nel vivo la trattativa per il rinnovo del Ccnl dei bancari. Sindacati e Abi sono tornati a confrontarsi il 9 novembre prendendo atto del mandato ricevuto dal Comitato per gli Affari Sindacali e del Lavoro a sottoscrivere in tempi brevi l’accordo di rinnovo del contratto nazionale.

Il segretario generale di First Cisl, Riccardo Colombani è stato netto nel dichiarare, come riporta il lancio Ansa, “Su contratto prossimi incontri decisivi. Erogare in tempi brevi gli aumenti”. Stessa impostazione per Agi: “Banche: First Cisl, prossimi incontri su contratto decisivi” e AdnKronos: “Banche: Colombani (First Cisl), prossimi incontri su Ccnl saranno decisivi”. Mette in risalto il tema del tempo e dell’aumento delle retribuzioni Borsa Italiana che rilancia una nota Radiocor Plus dal titolo “Banche: First Cisl, su contratto stretta a breve, indifferibili aumenti stipendi”. Il tema dell’immediatezza ricorre anche nei servizi di Advfn e MarketScreener che rilanciano una nota MF Dow Jones: “Banche: First Cisl; prossimi incontri decisivi, aumenti da erogare in tempi brevi”. Più esplicito il titolo de Il Sole 24 Ore “Bancari, obiettivo novembre per chiudere il contratto” evidenziando che il 23 e il 24 i sindacati tenteranno l’affondo in Abi “per dare gli aumenti già in dicembre”. Il Giornale di Brescia chiude la rassegna stampa scrivendo che “La situazione è vicina allo sblocco. Contrato bancari, rinnovo possibile entro novembre”.

Agenzie nazionali di stampa, quotidiani e siti d’informazione finanziari hanno rilanciato le considerazioni del segretario generale First Cisl, Riccardo Colombani, rilasciate subito dopo l’aggiornamento della trattativa sul rinnovo contrattuale delle lavoratrici e dei lavoratori delle banche. «L’andamento economico e patrimoniale delle banche – ha ribadito Colombani – rende indifferibile l’aumento delle retribuzioni come da richiesta delle organizzazioni sindacali. Anche per quanto riguarda gli arretrati l’erogazione va prevista a dicembre. Di fondamentale importanza sarà inoltre allargare le competenze e il raggio d’azione della Cabina di regia nazionale su materie strategiche quali l’area di applicazione del contratto, anche per evitare fenomeni di dumping contrattuale all’interno del settore. La Cabina di regia dovrà essere – ha sottolineato in conclusione  il leader dei bancari della Cisl  – il luogo di contrattazione dei grandi cambiamenti che investono il settore e per questo sarà importante garantirne la piena operatività. Le due grandi trasformazioni in atto, quella digitale e quella ecologica, vanno gestite attraverso la partecipazione dei lavoratori alla gestione delle imprese, nello spirito di quanto prevede la Costituzione».

Qui il comunicato del Segretario generale First Cisl