Il vento delle desertificazione bancaria spira forte anche in Umbria

“Banche, in Umbria si intensifica la desertificazione: secondo l’analisi dell’osservatorio Fiba della First Cisl – scrive Umbria24 – è proseguito anche nella prima parte del 2023 il taglio degli sportelli”. Il Corriere dell’Umbria evidenzia che nella regione “Un comune su tre privo di sportello. In sei mesi perdono il servizio altri 9mila utenti”.

La giornalista Catia Turrioni, sul Corriere dell’Umbria, evidenzia che “secondo l’elaborazione della First Cisl, la provincia di Perugia si posiziona al 19esimo mentre quella di Terni al 77esimo. L’Umbria, inoltre, è una delle regioni in cui, nel primo semestre 2023, la desertificazione bancaria è avanzata più velocemente (- 2,6%, dietro solo a Marche, Lombardia, Sicilia e Lazio)”.

Il giornalista Daniele Bovi, rilanciando su Umbria24 il report dell’Osservatorio sulla desertificazione bancaria di First Cisl, scrive che “in Umbria sono 44mila le persone che risiedono in comuni nei quali non è presente neppure uno sportello, e in un caso su cinque il taglio è arrivato negli ultimi tre mesi; 55mila invece gli umbri che risiedono in comuni dove è presente un solo sportello. Oltre 2.400 invece (erano 1.750 alla fine del 2021) le imprese che hanno la loro sede in aree della regione dove non è presente alcuna banca. Una situazione solo in parte mitigata dalla presenza di uffici postali e dai servizi offerti da questi ultimi”.

“L’Umbria – prosegue Bovi – è poi una regione dove nel 2022 meno di una persona su due (49 per cento) utilizza l’internet banking, dato lontano dal 61 per cento della Provincia di Trento e dalle altre regioni del Centro-Nord ma in linea con la media nazionale (48 per cento) e in lieve crescita rispetto all’anno prima (+ 4 per cento). Ventotto poi sono i Comuni che al 30 giugno scorso non avevano più uno sportello, mentre 26 ne hanno solo uno e 18 sono quelli abbandonati dal 2015. A livello provinciale, se si guarda all’Indice di desertificazione assoluta calcolato dalla First Cisl, quella di Perugia è al 36esimo posto mentre quella di Terni al 54esimo”.

 

Qui i dati di sintesi e i grafici descrittivi del fenomeno di desertificazione bancaria in Umbria

Qui tutti i dati e i grafici descrittivi della desertificazione bancaria in Italia, a cura di Fondazione Fiba