Colombani a Meridiana Notizie, le banche sostengano l’economia erogando credito a famiglie e imprese

“Il ruolo sociale delle banche, più di ieri, si deve esprimere attraverso il servizio del credito”. Lo ha ribadito in un’intervista a Meridiana Notizie il segretario generale di First Cisl, Riccardo Colombani.

“È importante affermare oggi questo concetto – ha proseguito – e soprattutto praticarlo perché siamo in una stagione difficile. Le previsioni di molti uffici studi e di organismi internazionali descrivono la possibilità che l’economia possa sprofondare in una recessione per gli effetti derivanti dalla crisi e dalla guerra russo-ucraina”.

Per il leader dei bancari della Cisl è perciò fondamentale “che il sistema bancario continui, in modo anticiclico, a sostenere le economie e ad erogare credito”.

Colombani ha poi rilanciato il tema della biodiversità bancaria. “Bisogna dare forza alle piccole banche che sul territorio sostengono l’economia”, ha evidenziato con riferimento all’impegno che dev’essere assicurato, oltre che alle famiglie, alle “piccole e medie imprese che costituiscono l’ossatura del nostro sistema produttivo”.

In Italia – ha concluso il segretario generale di First Cisl – ci sono oltre 4 milioni di piccole imprese che danno occupazione alla gran parte degli italiani. È perciò importante che le banche esercitino la loro mission così come descritto dal Testo unico bancario”.