Unicredit Services, firmato accordo per incorporazione in Unicredit

Come si legge nel sito di First Cisl Gruppo Unicredit, dopo un confronto serrato, le organizzazioni sindacali di Unicredit Services, insieme alla delegazione sindacale di gruppo, hanno raggiunto l’accordo per la fusione per incorporazione in Unicredit.

La delegazione sindacale ha ottenuto, in particolare, di applicare a tutti i lavoratori della nuova Area Digital di Unicredit Spa l’accordo su reperibilità ed interventi programmati vigente attualmente in Unicredit Services che è migliorativo rispetto alle previsioni del codice civile. Tale deroga sarà oggetto di incontro di verifica tra le parti, entro il 30 giugno 2023, per migliorarne le condizioni o prorogarne la scadenza, anche alla luce del prossimo rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro.

L’accordo contiene previsioni specifiche riguardanti gli interventi effettuati dopo le 19:30, ovvero con applicazione del trattamento previsto dall’articolo 5 dell’accordo sulla reperibilità, sanando una situazione che da tempo il sindacato aveva posto all’attenzione dell’azienda. Anche per questo motivo, l’azienda è impegnata ad fornire alle organizzazioni sindacali un’informativa dettagliata delle strutture dell’Area Digital dove viene effettuata la reperibilità.

Altro punto dell’accordo riguarda l’attenzione al bilanciamento dei tempi di vita e lavoro, prevedendo per l’azienda l’impegno ad attuare le opportune turnazioni, dando precedenza ai lavoratori che daranno la disponibilità su base volontaria, ed evitando di concentrare interventi e reperibilità sulle singole persone.

Vengono incolta riconfermati e prorogati al 30 giugno 2023 gli impegni previsti dall’accordo relativo al piano industriale “Unlocked” in materia di valorizzazione professionale e di conciliazione vita e lavoro.

In tema di concessione di part-time è stato ottenuto che fino al 1° gennaio 2024 resteranno vigenti le modalità previste in Unicredit Services, mentre i contratti di telelavoro in essere alla data di sottoscrizione dell’accordo, proseguiranno in Unicredit.

Al termine dell’incontro le delegazioni sindacali hanno auspicato che questa operazione crei ulteriore sinergia tra i lavoratori della banca e quelli provenienti da Unicredit Services, portando benefici al bilanciamento vita e lavoro, alla qualità dei servizi e all’efficienza, risultati che si possono raggiungere solo mettendo al centro i lavoratori e la loro valorizzazione professionale.

Infine hanno ricordato i colleghi esternalizzati, tra i quali anche i lavoratori attualmente in V-TS per i quali è auspicato un percorso di rientro nel gruppo Unicredit.


Il verbale di accordo di fusione per incorporazione di Unicredit Services in Unicredit firmato il 21 settembre

Il comunicato unitario delle Segreterie di coordinamento del Gruppo Unicredit e di Unicredit Services di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin