Credito Cooperativo, Fondo sostegno al reddito, approvate maggiorazioni contributive per particolari invalidità

Comunicato unitario delle Segreterie nazionali di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Ugl Credito e Uilca:

Fondo di sostegno al reddito del Credito Cooperativo
Approvata la delibera per le maggiorazioni contributive a favore dei colleghi con particolari condizioni di invalidità

L’assidua e determinata attività unitaria delle Segreterie nazionali delle scriventi organizzazioni sindacali ha fatto si che nel “Comitato amministratore del Fondo di solidarietà per il sostegno dell’occupabilità, dell’occupazione e del reddito del personale del Credito Cooperativo” (Fssr Bcc) fosse finalmente assunta la decisione di riconoscere le maggiorazioni contributive previste dalla legge a favore delle colleghe e dei colleghi privi di vista, non udenti o con invalidità superiore al 74%.

L’azione coesa dei designati delle organizzazioni sindacali nel Comitato amministratore anzidetto ha creato le condizioni affinché non ci fosse più altro ritardo nell’assumere la tanto attesa decisione.

Si conclude così un lungo percorso di lavoro, durato tanti (troppi) anni, con il raggiungimento di un significativo obiettivo, di forte valore sociale per la categoria.

D’ora in poi, le lavoratrici ed i lavoratori del sistema di Credito Cooperativo che presenteranno le fragilità contenute nella delibera, potranno far valere le maggiorazioni di legge sia per un accesso “agevolato” al prepensionamento con il Fondo, sia per la determinazione, ove previsto, dell’importo dell’Assegno straordinario.

Prestare attenzione alle persone più deboli rappresenta per queste organizzazioni sindacali un tratto distintivo del loro operato e l’assunzione di questa delibera ne è una dimostrazione: il Fondo di sostegno al reddito del Credito Cooperativo rafforza il suo scopo di “istituzione”, solidale e inclusiva, rivolta alle lavoratrici e ai lavoratori del Credito Cooperativo e alle loro prerogative.


Il comunicato unitario delle Segreterie nazionali di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Ugl Credito e Uilca

Il sito di First Cisl Credito Cooperativo