Credito Cooperativo, sciolta la riserva sul rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro

Comunicato unitario delle Segreterie nazionali di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Ugl Credito e Uilca:

Rinnovo Ccnl: scioglimento della riserva

Le Segreterie nazionali delle organizzazioni sindacali hanno formalizzato, con lettera del 3 agosto 2022 a Federcasse, lo scioglimento della riserva relativamente all’accordo di rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro sottoscritto in data 11 giugno ultimo scorso.

Le Segreterie nazionali hanno rappresentato la sintesi dell’intensa tornata assembleare che, a partire dalla prima decade di luglio, ha visto lo svolgimento di oltre 200 assemblee con la partecipazione di circa 11.000 lavoratrici e lavoratori, di cui il 98% si è dichiarato favorevole all’ipotesi di rinnovo contrattuale.

Le organizzazioni sindacali esprimono quindi il loro forte apprezzamento rispetto al risultato raggiunto con questo complessivo e delicato rinnovo contrattuale, che ha saputo definire una cornice di riferimento chiara, omogenea e quanto più estesa di tutele per le lavoratrici e i lavoratori del Credito Cooperativo, oltre che conseguire l’incremento economico dovuto.

Con lo scioglimento della riserva, le previsioni del rinnovo del Ccnl assumono piena efficacia e Federcasse provvederà dunque a disporre l’adeguamento delle retribuzioni a decorrere dal corrente mese di agosto e successivamente a ottobre.

Le Segreterie nazionali sono perfettamente consapevoli che il percorso negoziale proseguirà, dovendo affrontare temi centrali quali la classificazione del personale e dei profili professionali, la complessiva materia degli ammortizzatori sociali e degli Enti bilaterali, oltre che il rinnovo del Ccnl dei dirigenti.


Il comunicato unitario delle Segreterie nazionali di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Ugl Credito e Uilca