Bcc, aggiornamenti sul rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro

È iniziato l’ultimo giro della corsa verso il nuovo Contratto collettivo nazionale di lavoro e gli ultimi incontri del 26 e 27 maggio u.s. sembrano poter avvicinare il traguardo finale. È quanto si legge nel sito di First Cisl Credito Cooperativo.

L’incontro del 26 maggio, in particolare, si è focalizzato sulla formazione e vi sono diverse novità sulle quali le parti hanno raggiunto un’intesa, tra cui:

  • incremento complessivo di 10 ore di formazione: il minimo annuale passa, pertanto, da 50 a 60 ore;
  • introduzione di uno spazio dedicato alla formazione tecnico-identitaria, anche per i neoassunti;
  • autoformazione e/o formazione a distanza da svolgere in “condizioni idonee”;
  • il rientro in servizio dopo lunghe assenze (di qualsiasi genere) sarà accompagnato da un “aggiornamento professionale”.

Approssimandosi la metà di giugno, data in cui dovrebbe chiudersi la trattativa, l’incontro del 27 maggio è stato invece dedicato ad un chiarimento tra le Parti in merito al proseguimento del percorso negoziale.

Il prossimo 8 giugno, alla ripresa del confronto, Federcasse ha rinnovato l’intenzione di presentare una bozza conclusiva da sottoporre alle Organizzazioni sindacali.

First Cisl, insieme alle altre sigle, ha ribadito che la prossima sessione d’incontri – dall’8 al 10 giugno prossimo venturo – dovrà servire a definire l’accordo finale, entrando nel merito dei temi cruciali, tra i quali, anzitutto, quello relativo alla parte economica; punto essenziale della trattativa.


La nota a cura del Coordinamento CooperFirst