A Roma il 19° Congresso confederale Cisl “Esserci per cambiare. Persona, lavoro, partecipazione per il futuro del Paese”

Si svolgerà a Roma, dal 25 al 28 maggio, presso la Nuova Fiera di Roma, il 19° Congresso confederale della Cisl. “Esserci per cambiare. Persona, lavoro, partecipazione per il futuro del Paese” è lo slogan mutuato da una famosa frase di Tina Anselmi dell’assise nazionale cislina, alla quale prenderanno parte 1.005 delegate e delegati in rappresentanza di 4 milioni e 76mila iscritti della Cisl, di cui il 58,89% sono lavoratori attivi ed il 41,11% pensionati.

La Cisl arriva all’appuntamento al termine di un grande percorso di democrazia associativa, di partecipazione e di confronto costituita da migliaia di assemblee nei luoghi di lavoro e di congressi a livello aziendale, territoriale, regionale e di categoria a tutti i livelli. Un momento di verifica politica e di rilancio programmatico ed organizzativo per la Confederazione di via Po per rispondere alle enormi transizioni digitali, ambientali, tecnologiche, energetiche e demografiche in atto.

L’inizio dei lavori del Congresso è fissato per le ore 15 del 25 maggio e si aprirà con i saluti delle istituzioni e la relazione del segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra. Nelle giornate successive, oltre al dibattito, sono previsti momenti di confronto e focus specifici sui temi dell’attuazione del Pnrr, del lavoro che cambia, del futuro dei giovani, del legame tra legalità e sviluppo, a cui parteciperanno esponenti delle istituzioni europee, del governo, della magistratura, del mondo accademico e giuridico, delle associazioni imprenditoriali e sindacali, della società civile.

Il Congresso si chiuderà sabato 28 maggio in tarda mattinata con la replica di Luigi Sbarra e l’elezione degli organismi nazionali.