First Cisl Siena conferma Alessia Silvestri segretaria generale. Sarà affiancata da Paciotti e Galati

In data 16 dicembre 2021 si è svolto il secondo Congresso territoriale di First Cisl Siena, che ha visto la riconferma della segretaria generale Alessia Silvestri, la quale sarà affiancata in segreteria da Francesco Paciotti e Marco Galati. Come si legge nel sito di First Cisl Siena, sono inoltre stati assegnati il dipartimento Riscossione a Gianluca Testa ed il dipartimento Bcc a Simone Gorini.

Durante l’importante evento, che ha visto anche la partecipazione della segretaria nazionale Sabrina Brezzo, sono stati molti i temi trattati attraverso la relazione della segreteria uscente, ripresi nel corso del dibattito e riepilogati dalla mozione finale.

La mozione, partendo da un’analisi della straordinarietà dell’attuale periodo storico caratterizzato dalla crisi pandemica, ha evidenziato il ruolo decisivo che dovranno avere le banche per la ripresa economica del Paese e per l’attuazione del Pnrr. Maxi-fusioni, biodiversità bancaria, smart working, desertificazione degli sportelli, digitalizzazione, necessiteranno di un sindacato sempre più forte, pronto a recepire le nuove sfide e a gestirle proattivamente per evitare di subirle, traghettando il settore attraverso nuovi modelli organizzativi.

Non sono mancate le attenzioni alle vicende che riguardano il Gruppo Mps, considerata l’importanza sociale ed economica che riveste sul territorio senese, toscano e nazionale, per il quale sono state e dovranno continuare ad essere messe in atto tutte le forme di tutela tese alla salvaguardia della sua plurisecolare storia.