First Cisl Salerno sceglie ancora Cosimo Melillo, in segreteria entrano Tiziana D’Acunzi e Rosario Giuliano

Il 2° Congresso di First Cisl Salerno si è nuovamente affidato a Cosimo Melillo che nel suo ruolo di segretario territoriale sarà coadiuvato Tiziana D’Acunzi e Rosario Giuliano. I delegati all’assemblea svoltasi il 6 dicembre al Lloyds Baia Hotel di Salerno hanno rinnovato anche il direttivo.

“Quale futuro? Lavoro, Democrazia, Libertà” il tema del congresso salernitano. Intervenuto sul quotidiano le Cronache, Cosimo Melillo ha detto: “Viviamo una crisi che nasce da una redistribuzione al contrario della ricchezza che vede aumentare gli introiti dei super ricchi ed impoverire i lavoratori, cioè il ceto medio. La finanza, in questo sistema, la fa da padrone impoverendo famiglie, Enti locali e Stati. La ricchezza purtroppo è concentrata in poche mani prescelte. Le politiche neoliberiste, assunte dall’Europa e seguite dai governi che si sono succeduti in questi anni nel nostro Paese, hanno determinato l’ampliamento delle diseguaglianze nella distribuzione del reddito e della ricchezza. Sono anni che viviamo afflitti dalla crisi economica che non aveva mai manifestato pienamente, di fatto, i suoi effetti devastanti come quelli che oggi sta producendo e produrrà negli anni a venire, soprattutto dopo la stagione del Covid. Gli effetti negativi, ovviamente saranno tutti a carico dei cittadini, ricadendo sulla qualità della vita degli stessi».

Cosimo Melillo, Tiziana D’Acunzi, Rosario Giuliano

Per il rieletto segretario generale di First Cisl Salerno, Cosimo Melillo, «da tempo, infatti, si registra una crescita delle disuguaglianze, un aumento di nuovi poveri ed una precarizzazione del lavoro che crea incertezza e toglie spazio al futuro. Quello che ci attende è un periodo particolarmente difficile e complesso, sia in termini sanitari che socio-economici, e sarà solo con un lavoro di squadra unitamente alla nostra Confederazione che si potrà guardare al futuro con maggiore fiducia e serenità, nella consapevolezza che First Cisl, il nostro Sindacato, rappresenta un punto di riferimento per tanti lavoratori sul territorio salernitano».