Si è svolto ieri, 19 febbraio 2025, a Battipaglia, il 3° Congresso territoriale di First Cisl Salerno, un appuntamento chiave per il sindacato, chiamato a eleggere il nuovo Segretario generale territoriale e il direttivo.
Il Congresso, dal titolo “Al fianco di ognuno, liberi e coesi”, ha visto la partecipazione della reggente di First Cisl Campania, Anna Borriello, e della Segretaria generale di Cisl Salerno, Marilina Cortazzi.
Nella sua relazione, il Segretario uscente Rosario Giuliano ha approfondito temi cruciali per il settore, tra cui quello della la desertificazione bancaria, che penalizza soprattutto i piccoli comuni, e poi i temi dell’intelligenza artificiali e del rinnovo dei contratti del settore.
All’unanimità, il Congresso ha eletto Elia Lapenta come nuovo Segretario generale territoriale di First Cisl Salerno. Ad affiancarlo in segreteria saranno Antonio Stabile e Bianca Lanovara.
L’evento è stato anche un’occasione per esprimere profonda gratitudine al Segretario generale uscente, Rosario Giuliano, che lascia l’incarico per raggiunti limiti di età, dopo anni di impegno e dedizione al sindacato.
Con questa nuova leadership, First Cisl Salerno si prepara ad affrontare con determinazione le sfide future, mantenendo saldi i suoi principi e il suo impegno a tutela delle lavoratrici e dei lavoratori.