Buon accordo Gruppo Bper. First Cisl, con ricambio generazionale favorite stabilizzazioni e nuove assunzioni

Il ricambio generazionale alla base della nuova intesa sottoscritta tra le organizzazioni sindacali e il Gruppo Bper.  Per First Cisl si tratta di “un accordo positivo, un assunto ogni 2 uscite” come titola Ansa. Anche per Italpress è “un accordo positivo su ricambio generazionale”. Sulla stessa linea AdnKronos che scrive “Bper: First Cisl, accordo importante. Passaggio conferma sensibilità istituto”. Nel suo lancio di agenzia Askanews valorizza l’importanza del rapporto tra sindacati e azienda titolando “Bper, First Cisl: ok accordo, banca attenta a relazioni sindacali”. Anche per l’agenzia de Il Sole 24 Ore, Radiocor Plus, quanto firmato nel gruppo Bper favorisce il ricambio generazionale consentendo l’armonizzazione. Completa la rassegna Agi che parla di stabilizzazione del Gruppo Bper favorita da 550 assunzioni che vanno a controbilanciare le 1.100 uscite volontarie assorbite dal Fondo di Solidarietà delle Banche.

L’attuazione di tale accordo, come scrive Ansa, riguarderà «le aree del Mezzogiorno, Sardegna e parte del Centro Italia (Abruzzo, Toscana, Umbria), ampliando, rispetto all’accordo dell’ottobre 2019, l’ambito territoriale vincolato a questo parametro». A ricordarlo è il comunicato di First Cisl che giudica «di rilievo l’impegno dell’azienda a stabilizzare, con contratto a tempo indeterminato, 122 lavoratori con contratti di apprendistato e, entro dicembre 2024, 300 lavoratori che, nel periodo 2019-2021, hanno già prestato o stanno prestando servizio nel gruppo con contratto di somministrazione. Queste stabilizzazioni portano nella sostanza ad un superamento della soglia del 50% del rapporto assunzioni-uscite».

Per il coordinatore nazionale First Cisl del Gruppo Bper, Mario Garcea, «si tratta di un accordo che conferma la disponibilità a ricercare soluzioni condivise – si legge su Italpress e Askanews –  e la sensibilità di Bper per le relazioni con le organizzazioni sindacali nonché, sotto l’aspetto industriale, alle ricadute sui territori dove il gruppo è presente».

A completare la posizione del sindacato dei bancari della Cisl è il segretario responsabile First Cisl del gruppo Bper, Emilio Verrengia, che ad Agi e AdnKronos dichiara: «È un primo importante passaggio che, raggiungendo l’armonizzazione dei trattamenti delle lavoratrici e lavoratori entrati a far parte di Bper, riesce anche ad apportare un miglioramento degli istituti per coloro che appartenevano già al gruppo».