Basilicata, il consiglio generale di First Cisl lancia il congresso

Si è tenuto il 1 ottobre a Castelmezzano il Consiglio generale di First Cisl Basilicata, che ha deliberato l’avvio della fase congressuale che terminerà il 14 gennaio 2022 con il rinnovo degli organismi sindacali. L’evento è stato caratterizzato dalla presenza del segretario generale Riccardo Colombani e del segretario organizzativo Alessandro Delfino per First Cisl nazionale e dal segretario organizzativo Carlo Quaratino per la Cisl Basilicata.

La relazione d’avvio è stata tenuta dal segretario generale di First Cisl Basilicata Arnaldo Villamaina, che si è soffermato sui principali temi riguardanti i comparti rappresentati.

Per quanto riguarda AdeR, dopo lo storico accordo sulla previdenza di settore va ora affrontato il nodo della riforma fiscale e un’annunciata probabile integrazione in Ade. 

Complessa anche la vicenda di Alleanza Assicurazioni, sottogruppo di Generali, dove è in corso una delicata vertenza sui temi delle continue riorganizzazioni aziendali, che sottraggono qualità e sicurezza economica ai dipendenti e li espongono a continue pressioni commerciali.

Il comparto bancario continua a soffrire dei tagli al costo del lavoro e alla rete di sportelli sul territorio, una tendenza che contrasta apertamente con la funzione sociale che la Costituzione assegna al sistema bancario. Le principali vertenze aperte, da Mps a Bnl a Bper, dimostrano tuttavia – ha concluso Villamaina – che non vi è alcuna intenzione di fare marcia indietro da parte dei maggiori gruppi. 

Particolarmente approfondita su tutti i temi l’analisi di Riccardo Colombani, incentrata sull’impegno di First Cisl a rappresentare con pari dignità le problematiche di tutti i comparti rappresentati dalla federazione. Colombani ha poi richiamato il valore fondamentale della confederalità, uno strumento prezioso, oltre che di appartenenza ai valori della Cisl, per dare valore aggiunto alle vertenze di settore.  È su questa linea che First Cisl, in sinergia con la Cisl, si sta muovendo nella vertenza Monte dei Paschi di Siena, che la vede concentrata a trovare soluzioni che non compromettano il marchio della banca più antica del mondo ed il formidabile impegno con cui i lavoratori le hanno consentito di superare questi anni difficili.

Carlo Quaratino, in arrivo dalla sede di Stellantis a Melfi dove era contemporaneamente in corso un importante evento a presidio del futuro dell’automotive in Italia, ha confermato che il concetto della confederalità deve entrate nel modus operandi dei dirigenti di tutte le federazioni regionali della Cisl Basilicata.

Alle relazioni è seguito un ampio dibattito affidato alle conclusioni di Riccardo Colombani.