Basilicata, i dati First Cisl sulla desertificazione bancaria in Consiglio regionale

“L’impoverimento del settore dei sevizi bancari comincia ad avere i contorni dell’emergenza. Sembra, infatti, non avere fine l’emorragia di filiali ed uffici di direzione del comparto bancario che stanno lasciando la regione Basilicata”; è quanto riporta il sito di First Cisl Basilicata rendendo conto di un sit-in promosso dai sindacati confederali regionali Cgil, Cisl e Uil, con le rispettive categorie del credito, tenutosi lo scorso 8 gennaio a Matera, davanti alla locale sede di Bper, in occasione delle ultime chiusure effettuate dall’azienda bancaria.

Come riporta la nota, l’iniziativa “ha ottenuto l’importante risultato di catalizzare l’attenzione delle istituzioni regionali ai massimi livelli sul fenomeno della desertificazione bancaria” con la convocazione dei sindacati, dopo solo tre giorni, “in Commissione bilancio della Regione e la verbalizzazione dell’impegno preso all’unanimità tanto dalle forze di opposizione quanto da quelle di maggioranza per aprire un tavolo permanente di confronto con gli stessi sindacati e realizzare nel più breve tempo possibile un Osservatorio regionale sul credito e sull’attività bancaria”.

“In quella sede – si legge – la presentazione dei dati scientifici contenuti nell’Osservatorio sulla desertificazione bancaria della Fondazione Fiba, negli interventi della Cisl e di First Cisl Basilicata, ha trasmesso a tutti i consiglieri regionali presenti la portata del fenomeno, di cui l’azienda Bper è stata solo l’ultima espressione cronologica, e la necessità di promuovere immediate azioni di risposta da parte delle massime istituzioni regionali contro la riduzione di presidi sociali che costituiscono ancora un argine concreto allo spopolamento demografico dei territori”.

La proposta di un Osservatorio regionale sarebbe “finalizzata a presidiare l’operatività dei settori finanziari e i correlati fenomeni economici, a monitorarne sotto il profilo sociale la qualità, l’efficacia e l’efficienza e a favorire il ruolo della rete commerciale delle banche come modalità di promozione del territorio. Il fenomeno della desertificazione bancaria anche nella regione può infatti seriamente pregiudicare l’accesso al credito per imprese e famiglie, assumendo, unitamente allo spopolamento demografico, i tratti di un vero e proprio allarme sociale. La speranza – conclude la nota – è che la costituzione di tale organismo possa quindi diventare utile strumento per favorire l’interlocuzione con le aziende del credito, mettendo in atto un circolo virtuoso che possa facilitare sia l’interesse privato che quello pubblico”.

 

Qui i dati sulla desertificazione bancaria in Basilicata

Qui tutti i dati e i grafici descrittivi della desertificazione bancaria in Italia, a cura di Fondazione Fiba

Il comunicato unitario dei segretari generali di Cgil, Cisl e Uil Basilicata e dei segretari generali di Fisac Cgil, First Cisl e Uilca Basilicata