Consob, First Cisl, fermi tutti, palla al centro!

Il comunicato della segreteria di Complesso Consob First Cisl:

Fermi tutti: palla al centro!

Da qualche giorno si è insediata, in qualità di neo-Commissaria, la Prof.ssa Chiara Mosca: le facciamo volentieri i nostri migliori auguri per questo prestigioso, ma allo stesso tempo delicato incarico pubblico.

La CONSOB – come la Prof.ssa Mosca ben sa – ha visto, nel corso dei suoi quasi 50 anni di storia, progressivamente ampliare le proprie competenze, ma un ruolo fondamentale nell’esercizio delle sue prerogative è sempre stato e continua a essere svolto grazie all’impegno del suo Personale, vero motore e cuore pulsante dell’Istituzione, che i Sindacati hanno l’onore di rappresentare.

Probabilmente, nel corso di questi primi giorni di attività, la neo-Commissaria avrà avuto modo di rendersi conto della distonia che oggi purtroppo inquina i rapporti tra Personale e Organo di vertice: i tanti contenziosi in essere ne sono la prova.

La stella polare dell’agire della FIRST CISL in CONSOB è rappresentata dal desiderio di contribuire al sempre migliore funzionamento dell’Istituto, nell’interesse del Personale, dei cittadini e del Paese tutto. Proprio per tale motivo, riteniamo fondamentale che la selezione del Personale, un suo corretto sistema di valorizzazione e la progressione di carriera avvengano secondo princìpi meritocratici. Meritocrazia, nella nostra visione, significa anzitutto riconoscere a ciascuno ciò che gli spetta, se del caso togliendo l’indebito a chi non ne è degno.

Così nei sistemi di avanzamento, come nell’attribuzione delle posizioni organizzative e nella mobilità professionale tra uffici occorre l’impiego di un sistema di valutazione il più possibile oggettivo e metodologicamente trasparente, che valorizzi aspetti riconducibili a parametri predefiniti, apprezzabili ictu oculi, senza possibilità di trincerarsi dietro al facile schermo della discrezionalità per liquidare dati concreti e misurabili.

È, infatti, cruciale per il buon andamento e l’imparzialità della stessa organizzazione (art. 97, co. 2, Cost.), riconoscere l’impegno dei singoli, collocando ciascuno, secondo le proprie attitudini e dimostrate capacità, dove meglio può soddisfare le esigenze dell’ente nell’ambito del relativo organigramma: solo così ciascun dipendente potrà essere valorizzato per quello che meglio può dare all’Istituzione; solo così – pensiamo – la CONSOB potrà conseguire con efficacia ed efficienza le proprie finalità.

Tempo addietro la FIRST CISL, basandosi sulle evidenze di un’analisi dei CV resi noti dagli interessati e delle informazioni di dominio pubblico, ha avuto modo di sollevare molti dubbi sul “merito” dell’attuale dirigenza dell’Istituto (che, nel frattempo, non è granché mutata…) e su ragionevolezza, proporzionalità, imparzialità ed efficacia dei procedimenti sinora svolti per la progressione in carriera del personale e l’assegnazione degli incarichi gestionali.

Un argine e un rimedio all’arbitrio e alle disfunzioni del passato – per quanto imperfetto, parziale e ampiamente migliorabile – è oggi rappresentato dal nuovo Regolamento del Personale, il quale prevede, tra l’altro, che «Per le posizioni organizzative coperte al momento dell’entrata in vigore del Regolamento, è avviata una riflessione volta a valutare le situazioni alla luce dei principi di temporaneità» degli incarichi.

Ebbene, che si avvii questa riflessione! E che sia profonda e attenta – così com’è già da molto tempo nella coscienza del Personale, soprattutto più giovane – così da “rimettere la palla al centro” e, senza tabù di sorta verso un serio e rigoroso confronto meritocratico, riprogettare finalmente la qualità della CONSOB in una prospettiva di autentica scienza dell’organizzazione.

L’articolato e trasparente percorso professionale della Prof.ssa Mosca, che l’ha portata oggi ad essere neo-Commissaria CONSOB, ci sembra confortare la speranza che ella vorrà essere – con senso di responsabilità unitamente agli altri Membri del Collegio – parte attiva nell’improrogabile processo di cambiamento che l’Istituto aspetta oramai da troppo tempo.

Roma/Milano, 13 settembre 2021

La Segreteria di Complesso FIRST CISL

 

Il comunicato della segreteria di Complesso Consob First Cisl