La stampa su Mps in Unicredit. I sindacati, il governo non ci ascolta, avviate procedure per sciopero ed assemblee

«Dopo giorni di inutile attesa, appare evidente come il Ministro Franco ritenga di non dover convocare i rappresentanti dei 21mila Lavoratori del Gruppo MPS, nonostante saranno questi ultimi a subire gli effetti dell’operazione che si sta profilando con molti punti oscuri». Si apre così il comunicato unitario delle segreterie di coordinamento della Banca Monte dei Paschi di Siena. La nota unitaria di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin viene ripresa da varie testate giornalistiche che ne rilanciano i contenuti.

La rassegna dei titoli si apre con Il Sole 24 Ore che scrive: “Mps, Unicredit chiude il primo check up. Il sindacato alza la voce”. Per il Corriere della Sera “Mps verso lo sciopero. Nelle filiali resta il marchio”.  Sulla stessa linea il Giornale e Il Tempo che rispettivamente titolano “Mps, i sindacati pronti a fare sciopero” e “Monte Paschi, sindacati pronti allo sciopero”. Anche la Repubblica rilancia l’insoddisfazione dei rappresentanti sindacali dei lavoratori della Banca Monte dei Paschi di Siena scrivendo “Mps-Unicredit mette i sindacati in agitazione”. Il Corriere di Siena riporta nel dettaglio i vari punti del comunicato sindacale unitario; “Ci faremo sentire da Nord a Sud” è il titolo del quotidiano toscano cui fa eco il manifesto che evidenzia la mancanza di ascolto da parte del governo alle istanze sindacali che portano Il Piccolo a scrivere “Polo con Unicredit, bancari di Mps verso lo sciopero”.

La vicenda Mps gode di ampia copertura anche on-line: Finanza.com, Borse.it  e Wall Street Italia.it evidenziano lo stato di malessere titolando “Mps, i sindacati sbottano e minacciano lo sciopero: «Quello che il Mef e Unicredit non dicono»”. Il tema dello sciopero ricorre anche nel titolo di Business24Tv.it. Per Tradelink.it “Mps, sindacati non ci stanno e minacciano lo sciopero: ‘Tocca a noi farci sentire da Stato, governo e UniCredit’”.  Completa la rassegna il titolo di TFnews.it: “Rabbia dei sindacati aziendali di Mps sull’operazione Unicredit”.

Con la nota unitaria First Cisl e le altre organizzazioni sindacali, attive nella Banca Monte dei Paschi di Siena, rilanciano una protesta che si articola in 8 punti e si chiude con la comunicazione dell’avvio delle “procedure per la proclamazione dello sciopero”. “Nei tempi previsti dalle normative – annunciano i sindacati – daremo vita a un ciclo di assemblee per fare il punto della situazione. Siamo determinati a giocare il nostro ruolo in questa partita perché la posta è altissima, ma dovremo conquistarcelo insieme alle Lavoratrici e ai Lavoratori del Gruppo”.

 

Nel sito di First Cisl Monte dei Paschi di Siena il documento integrale