Umberto Bognani eletto nuovo segretario nazionale

Il Consiglio generale di mercoledì 28 luglio ha eletto Umberto Bognani quale nuovo segretario nazionale della Federazione. Bognani va a sostituire Roberto Garibotti che aveva lasciato per scadenza di mandato e a cui va un sentito ringraziamento per il significativo lavoro svolto in questi anni nel comparto assicurativo, dove First Cisl, in pieno stile Cisl, si è sempre positivamente distinta per livello di esperienza e capacità.

Il nuovo segretario va quindi a presidiare in piena continuità il comparto assicurativo della federazione, ambito nel quale First Cisl punta a esprimere ancora con maggior vigore quel peso e quella qualità della rappresentanza da sempre espressa ai tavoli sia di primo che di secondo livello.

“L’arrivo nella segreteria nazionale di Umberto Bognani è un fatto di grande importanza per la nostra organizzazione – dichiara il segretario generale Riccardo Colombani – Umberto prenderà il posto di Roberto Garibotti, con il quale ha collaborato per tanti anni in profonda sintonia umana e politica. Siamo certi che saprà proseguirne il lavoro e raggiungere nuovi traguardi in un settore, quello assicurativo, che per First Cisl è strategico. Queste sono le ragioni che, insieme alle sue qualità morali e professionali, ci hanno spinto a proporlo per la segreteria e a salutarne ora l’ingresso con viva emozione”.

Nella stessa giornata si è proceduto anche all’elezione di Matteo Barbetta quale componente del coordinamento nazionale di DirFirst, settore della federazione guidato da Mauro Fanan e che ha l’obiettivo di valorizzare al meglio la rappresentanza dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori impegnati nelle alte professionalità e questo anche in termini di proposte e servizi offerti a questa particolare tipologia di lavoratori.

“Abbiamo integrato nel coordinamento nazionale DirFirst un sindacalista che si è messo in evidenza per capacità e competenza – continua il segretario generale Riccardo Colombani – Siamo certi che saprà interpretare questa nuova sfida contribuendo positivamente ai risultati del settore”.