Emergency apre ospedale in Uganda, “grazie anche a Prosolidar” da Gino Strada

Emergency, con il contributo di Prosolidar, apre un ospedale a Entebbe, in Uganda, e Gino Strada ringrazia in un video la Fondazione – onlus del settore del credito, nella quale sono presenti First Cisl e gli altri sindacati

In Uganda è ormai attivo un importante centro di chirurgia pediatrica gestito da Emergency e realizzato grazie anche al contributo di Fondazione Prosolidar Onlus, la fondazione nata nel 2011 per iniziativa del Fondo nazionale del settore del credito e gestita pariteticamente dalle organizzazioni sindacali – compresa First Cisl – dei lavoratori e delle imprese bancarie.

Il fondatore di Emergency Gino Strada ringrazia Fondazione Prosolidar per il contributo fondamentale dato: un supporto che ha contribuito in modo significativo alla realizzazione del progetto.

Il video:

 

Prosolidar è un ente costituito in forma di fondazione nel 2011 per iniziativa del Fondo nazionale del settore del credito per progetti di solidarietà-Onlus, dal quale ha ereditato il patrimonio culturale ed i principi fondativi. In esso sono presenti, pariteticamente, tutte le organizzazioni sindacali dei lavoratori del settore del credito (tramite le proprie segreterie nazionali) e le imprese aderenti all’Associazione bancaria italiana, attraverso la stessa Abi. 

Si tratta della prima esperienza, anche a livello internazionale, di ente voluto dalle parti in un contratto collettivo nazionale di lavoro (ccnl 12 febbraio 2005) e finanziato attraverso il “match-gifting”, cioè la condivisione del contributo in misura uguale tra lavoratori ed imprese. 

La Fondazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà in Italia e all’estero, contribuendo alla realizzazione di progetti di solidarietà promossi da organizzazioni non profit e sostenendo, tra l’altro, interventi strutturali e infrastrutturali per dar vita ad iniziative misurabili e durature nel tempo.