È online la pubblicazione First Cisl Fattore tempo, rinnovata e aggiornata

Fattore tempo, la pubblicazione First Cisl curata dalla Struttura Donne e politiche di parità e di genere, è online, completamente rinnovata e aggiornata in un formato più agile, consultabile e accessibile da tutti.

Dalla prefazione: “[…] Dopo tanti anni di vita, Fattore tempo necessitava di una revisione generale, per mantenere la sua funzione di utilità, aggiornato su tutti gli argomenti di legge e i contenuti dei contratti collettivi nazionali dei settori e comparti rappresentati da First Cisl. Uno strumento di facile consultazione – di norme, procedure e modulistica, tempo per tempo vigenti – per la dirigenza sindacale, ma anche per chi volesse autonomamente consultarlo attraverso il sito.

Abbiamo scelto, seppure a malincuore, di sostituire l’e-book con un formato più facilmente aggiornabile nelle singole parti che, di volta in volta, fossero oggetto di evoluzione o modifica, ma, soprattutto abbiamo scelto un formato sicuramente reversibile in testo word, quindi, accessibile anche nei casi di disabilità visiva.

Siamo partiti da una base già molto estesa e ben collaudata, per la quale non possiamo che ringraziare chi, prima di noi, ha pensato e realizzato questo lavoro. In ogni caso anche per questa nuova edizione di Fattore tempo, sono stati necessari il prezioso lavoro e la competenza di tutto lo Staff Donne e Politiche di parità e di genere, che ha saputo tradurre in documenti di testo, tabelle, esempi e quant’altro, le risposte alle istanze che quotidianamente arrivano dalle e dai Referenti di parità e di genere Regionali, Aziendali e di Gruppo.

[…]  In occasione della “Giornata mondiale dei Genitori”, che si celebra il primo giugno di ogni anno, lanciamo la nuova edizione di Fattore tempo, rendendo disponibili online i primi due capitoli dedicati, rispettivamente, alla Maternità/Paternità e alla Disabilità. Perché crediamo che essere genitori sia un “lavoro” complicatissimo, fatto di troppe rinunce e di tante conquiste quotidiane, di slalom infiniti tra i mille ostacoli che la giornata lavorativa riserva alle mamme e ai papà, ma anche alle nonne e ai nonni, alle zie e agli zii, alle figlie e ai figli che tengono insieme e consentono di rinnovare questa fragile, complessa e meravigliosa esperienza che si chiama vita.”

La pubblicazione è consultabile sul sito nazionale First Cisl alla pagina della Struttura Donne e politiche di Parità di Genere cliccando sulla dicitura “Fattore tempo”.

Attualmente l’aggiornamento contiene solo i capitoli relativi alla normativa; sarà a breve implementato con quelli relativi ai vari Contratti collettivi nazionali dei settori e dei comparti di riferimento.

Buona lettura!